2 min
musei parchi gratis 8 marzo

In occasione della festa delle donne dell’8 marzo, il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano ha proposto e istituito l’ingresso gratuito per il gentil sesso in musei, parchi archeologici, complessi monumentali, castelli, ville e giardini storici e altri luoghi della cultura statali.

Sono moltissime inoltre le iniziative organizzate dallo stesso Ministero per sensibilizzare e riflettere sull’importanza culturale della Giornata.

Ingresso gratuito nei musei per le donne l’8 marzo

Il Ministro Sangiuliano aveva avanzato la proposta di rendere gratuiti musei, parchi e siti archeologici per le donne nella giornata a loro dedicata, l'8 marzo, e ha quindi dichiarato in merito: "La cultura celebra l'8 marzo con l'accesso libero per le donne, invitandole quanto più possibile a visitare in questa giornata a loro dedicata le meraviglie del patrimonio culturale nazionale", riporta RaiNews.

Non sono solo però i parchi e i musei ad aprire in occasione dell'8 marzo, bensì il Ministero della Cultura ha organizzato sul territorio moltissimi eventi dedicati. Gli appuntamenti sono elencati interamente in una pagina dedicata sul sito del Ministero della Cultura stesso, pagina aggiornata in tempo reale e a cura degli Istituti periferici del Ministero della cultura. E' possibile visionare la lista cliccando qui o digitando sul proprio motore di ricerca www.cultura.gov.it/evento/giornata-internazionale-della-donna-2023 . Ricordiamo infine che poiché potrebbero sussistere variazioni dell’ultimo minuto, si consiglia sempre di verificare sul sito dell'evento.

Lucilla Tomassi

Skuola | TV
Morire per il bullismo: parlano i genitori di Paolo Mendico | Intervista esclusiva

Si può morire per il bullismo ancora nel 2025? Purtroppo sì, come scopriremo in questa puntata speciale di #sapevatelo, il format con il quale spieghiamo cose.

Segui la diretta