
In questi giorni il Governo sta lavorando senza sosta per fornire le linee guida di convivenza con il virus per la fase due. Le misure restrittive sono prorogate sino al 3 maggio ma come ha detto nelle ultime ore il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, se si abbandona la linea della massima cautela, la curva del contagio risalirebbe in modo incontrollato e verrebbero vanificati i sacrifici degli italiani.
Nel frattempo l’Osservatorio Nazionale sulla Salute ha disegnato una mappa con le probabili date dei contagi zero in ogni regione. Ecco cosa dicono le statistiche.
Guarda anche
- Coronavirus: l'app anti covid sarà obbligatoria? Qual è e come funziona
- Coronavirus, le scuse più assurde usate per uscire di casa
- Coronavirus, i paesi in cui si torna in classe a maggio: ecco le misure
Contagi zero: la mappa regione per regione
La pandemia da Covid-19 non si è ancora arrestata ed è di fondamentale importanza continuare a rispettare le disposizioni governative per azzerare il numero dei contagi. Gli esperti dicono che "la fine dell'emergenza Covid-19 in Italia potrebbe avere tempistiche diverse nelle regioni a seconda dei territori più o meno esposti all'epidemia". L’Osservatorio nazionale sulla salute, coordinato dal professore Walter Ricciardi, ha disegnato una mappa con le possibili date dei casi zero. Le previsioni non tengono conto dei provvedimenti introdotti dai Dcpm per “eventuali misure di allentamento del lockdown”.Secondo le statistiche fornite, lo stop ai contagi non si avrà prima della fine del mese di giugno in Lombardia e nelle Marche. Nelle regioni del Sud tra la fine di aprile e l’inizio di maggio. In Basilicata e in Umbria potrebbe arrivare perfino oggi, 21 aprile. Ecco le regioni con la relativa “data minima di assenza di nuovi casi di contagio”:
- Piemonte 21 maggio
- Valle d'Aosta 13 maggio
- Lombardia 28 giugno
- Bolzano 26 maggio
- Trento 16 maggio
- Veneto 21 maggio
- Friuli Venezia Giulia 19 maggio
- Liguria 14 maggio
- Emilia Romagna 29 maggio
- Toscana 30 maggio
- Umbria 21 aprile
- Marche 27 giugno
- Lazio 12 maggio
- Abruzzo 7 maggio
- Molise 26 aprile
- Campania 9 maggio
- Puglia 7 maggio
- Basilicata 21 aprile
- Calabria 1 maggio
- Sicilia 30 aprile
- Sardegna 29 aprile