
In questi anni stiamo imparando a diventare tutti - chi più chi meno - più sostenibili per cercare di limitare l’impatto umano sulla natura circostante. Dal consumo di plastica monouso, all’uso di monopattini o biciclette elettriche per spostamenti all’interno delle città, fino ad arrivare a un tema più complesso, ma di grande importanza: l’alimentazione.
Dunque, in occasione del Forum mondiale sull’alimentazione, la Ministra per le politiche giovanili, Fabiana Dadone, ha avviato nei giorni scorsi una consultazione on line sul Portale Giovani2030.it, in collaborazione con l’Agenzia nazionale per i giovani, per invitare le nuove generazioni ad esprimersi sui temi dell’alimentazione sostenibile: e tu quanto sei sostenibile a tavola?
Leggi anche:
- Scuola, a settembre tornano mascherine, distanziamento e Dad: le indicazioni del CTS
- Sono stato sospeso in giudizio: cosa fare adesso?
- Calendario scolastico 2021/2022: inizio scuola, date e ponti - Regione per regione
- PCTO, come sceglierlo se sogni di fare un lavoro creativo
Il sondaggio sull’alimentazione sostenibile
La consultazione, aperta dal 1° luglio 2021, terminerà il 20 luglio e riguarderà i temi dell’accesso ad alimenti nutrienti e sicuri per tutti, del consumo sostenibile, della produzione con impatto positivo sull’ambiente, dei mezzi di sussistenza e, infine, dell’uguaglianza e della resilienza. Le ragazze e i ragazzi saranno chiamati ad esprimere le loro preferenze rispetto a cinque quesiti e avranno la possibilità di formulare proposte di nuove soluzioni attraverso risposte aperte.
Partecipa al sondaggio sulle abitudini dei giovani a tavola
La consultazione, disponibile nella pagina dedicata, sarà il contributo dell’Italia ad un più ampio processo al quale, in questi mesi, stanno lavorando cittadini, organizzazioni pubbliche e private di tutto il mondo e che culminerà nell’evento organizzato dal WFF a Roma dal 1° al 6 ottobre 2021, con la partecipazione di rappresentanti dei Governi e dei vertici delle Nazioni Unite e di molte organizzazioni giovanili. “Il modo in cui produciamo, distribuiamo e consumiamo il cibo ha un impatto enorme sulla sostenibilità del pianeta e sulla nostra vita quotidiana – dichiara la Ministra Dadone - ma allo stesso tempo, molti non hanno accesso a quantità adeguate di alimenti che siano sufficientemente nutrienti e di qualità. È quindi fondamentale - in una fase di transizione quale quella che stiamo attraversando a seguito dell’emergenza pandemica – interrogarsi e trovare soluzioni innovative per garantire che il cibo sia accessibile, sufficiente, sicuro e sostenibile per l’ambiente. È altrettanto fondamentale, io credo – prosegue la Ministra - che questa riflessione avvenga a partire dalle giovani generazioni. Dobbiamo dare loro la possibilità di esprimere direttamente la propria opinione e, in quest’ottica, le iniziative ONU del Forum Mondiale sull’Alimentazione (World Food Forum) e del Summit sui sistemi alimentari (UN’s Food Systems Summit - UNFSS) rappresentano occasioni preziose per coinvolgerli attivamente".