
Oggi gli oltre quarantamila lavoratori italiani del colosso dell’e-commerce sono in sciopero. Per 24 ore si fermano i driver, gli addetti agli hub e tutti i magazzini per una protesta indetta da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti. Le manifestazioni si terranno in diverse città da Genova a Milano, da Piacenza e Brescia fino allo stabilimento di Passo Corese. Vediamo quali sono i possibili disagi per chi ordina online.
Guarda anche:
Sciopero lavoratori Amazon: cosa comporta?
Secondo i sindacati lo sciopero sta avendo un’adesione di oltre il 75% dei lavoratori. E’ la prima volta che i dipendenti scioperano a livello nazionale e lo stop riguarda tutta la filiera produttiva. Non possiamo quindi valutare gli effetti che si avranno prossimamente, ma è certo che interrompendo la consegna di quelle migliaia di pacchi che vengono recapiti ogni giorno ci saranno di certo ritardi nelle consegne. Dal canto suo Amazon in settimana aveva giocato d'anticipo, comunicando la notizia della prossima apertura di un nuovo centro di distribuzione a Bergamo, che garantirà 900 nuovi posti di lavoro.
Scopri le app che ogni studente deve avere per sopravvivere alla sessione d'esame!
I motivi della protesta
Per ridurre i rischi di contagio e in rispetto delle norme anti-COVID, negli ultimi dodici mesi molti hanno preferito acquistare on-line e il boom degli acquisti digitali ha di certo contribuito ad un certo risparmio da parte degli acquirenti perché l’e-commerce, abbattendo molti dei costi che hanno i negozi fisici, è di certo più competitivo. E’ stata la rottura delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale a determinare lo sciopero dei lavoratori di Amazon che chiedono rispetto del lavoro, della dignità dei lavoratori e più sicurezza, sia per i dipendenti sia per noi utenti. Sul tavolo della discussione ci sono infatti l’analisi dei ritmi e dei carichi di lavoro, il corretto inquadramento del personale, l’orario degli autisti e anche l’indennità Covid. Per quella che definiscono una “battaglia di giustizia e di civiltà”, e perché possano continuare a svolgere il loro lavoro nel migliore dei modi, confidano nella solidarietà di tutti i clienti.
Sciopero Amazon: la richiesta dei lavoratori e la risposta dell'azienda
Anche se il sito è online ed è possibile procedere con gli ordini come di consueto, i dipendenti chiedono di non fare acquisti per la giornata odierna: “Non comprate per 24 ore”. L’azienda risponde: “Prendiamo molto sul serio il nostro compito di continuare a fornirvi un servizio utile, così come quello di proteggere la salute e la sicurezza di tutto il nostro personale, permettendovi di acquistare e ricevere i prodotti di cui avete bisogno restando a casa il più possibile". Vedremo a breve quali saranno gli sviluppi della trattativa.Susanna Galli