Federico Bianchetti
Autore
chi è chiara rossetti morta durante campo scout
fonte foto: via QuiComo

Negli scorsi giorni il Nord Italia è stato fortemente scosso dal maltempo che si è abbattuto sul territorio con eventi climatici estremi.

Pioggia e trombe d'aria hanno provocato ingenti danni e la morte di diverse persone. Tra queste, anche Chiara Rossetti, 16enne comasca che si trovava al campo estivo quando la sua tenda è stata letteralmente schiacciata da un abete. Per la studentessa, morta sul colpo, non c'è stato nulla da fare, con i soccorsi che si sono rivelati vani. Intanto la Procura di Brescia ha aperto un fascicolo a carico di ignoti per verificare eventuali responsabilità.

Chiara muore a 16 anni schiacciata da un albero

Chiara aveva tutta la vita davanti ma le è stata portata via dalla furia, oltre ogni immaginazione, del maltempo. La ragazza, iscritta al centro di formazione professionale di Monte Olimpino, era una scout del reparto Como 3, e si trovava in campeggio in località Palù, a Corteno Golgi, in Val Camonica. Era in tenda con le amiche quando la notte del 25 luglio un violento temporale si è abbattutto sulla zona. Le forti raffiche di vento hanno provocato la rottura del tronco di un abete che è caduto proprio sulla tenda delle ragazze scout: proprio Chiara è stata colpita in pieno dall'albero, mentre le altre due ragazze sono rimaste praticamente illese.

La ragazza è la sola vittima di un gruppo che comprendeva 70 giovani tra ragazze e ragazzi. Oggi tutti quelli che la conoscevano piangono la sua scomparsa e la ricordano per come era: una ragazza solare, piena di vita, sempre pronta ad aiutare gli altri e con il sogno di diventare chef. Il Ministro Giuseppe Valditara ha espresso cordoglio ai familiari con un tweet: ”Quanto accaduto stamattina in Val Camonica è un’autentica tragedia, di fronte alla quale non esistono parole di conforto. Voglio esprimere cordoglio e profonda vicinanza ai genitori della giovane, ai parenti, agli amici e a tutto il gruppo scout, che in queste ore si trovano ad affrontare un dramma senza eguali”.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta