5 min lettura
giornata mondiale zii

Il 26 luglio di ogni anno, in tutto il mondo, viene festeggiata la Giornata Mondiale degli Zii, una ricorrenza con radici negli Stati Uniti e che si è poi diffusa in diversi Paesi, tra cui anche naturalmente l'Italia.

Un evento istituito nel 2009, grazie alla scrittrice canadese Melanie Notkin, autrice del libro intitolato "Otherhood", dedicato ai suoi stessi zii. Nell’opera viene introdotto per la prima volta il termine "Punks", che sta per "Professional Aunts No Kids" (Zii di Professione Senza Figli) e che ha avuto un'ampia diffusione in tutto il mondo.

Celebre poi il personaggio della saggia zia Savvy, la quale fornisce consigli e suggerimenti preziosi ai propri nipoti per affrontare diverse sfide della vita, mantenendo però intatto il legame unico che questi intrattengono con i loro genitori.

Indice

  1. Significato Giornata Mondiale degli Zii
  2. Le più belle frasi da dedicare agli zii e alle zie

Significato Giornata Mondiale degli Zii

La Giornata Mondiale degli Zii ha l’obiettivo di farci riflettere sul ruolo fondamentale che questi svolgono nella crescita dei nipoti. I fratelli e le sorelle dei genitori rappresentano spesso punti di riferimento fondamentali per bambini, ragazzi e adolescenti, distinti dalle figure materne e paterne ma comunque essenziali nel loro percorso di crescita.

Gli zii molte volte sono considerati confidenti, con cui instaurare un rapporto speciale, aperto ai segreti e alle confessioni senza l'interferenza di mamma e papà. E poi gli zii, grazie alla loro posizione di parentela, possiedono anche un altro superpotere: possono intercedere in favore dei nipoti con i genitori.

Passiamo ora a chiederci il perché del 26 luglio come data dedicata a questa festa degli zii. Tuttavia, potrebbe deludere scoprire che non esiste una ragione specifica dietro questa scelta. Sembra proprio, infatti, che il 26 luglio sia stato selezionato in modo casuale sul calendario per celebrare questa giornata speciale!

Le più belle frasi da dedicare agli zii e alle zie

Qui di seguito una lista con le più belle frasi da dedicare agli zii e alle zie durante la giornata del 26 luglio.

  • Non siamo le loro mamme e neanche le loro amiche. Siamo le zie, una combinazione vincente.
  • Solo uno zio può regalare abbracci come un padre, mantenere segreti come un fratello, parlare d’amore come un amico.
  • C’è sempre una nipotina che vuole giocare con i vostri capelli.
  • Gli zii hanno sempre voglia di vedere i nipoti, a patto che le visite non durino più di un paio d’ore.
  • A uno zio puoi dire quello che non dici a un padre: questo è il ruolo di uno zio, mi sento molto come un padre a volte ma altre mi sento come un compagno di squadra.
  • Uno zio è un legame di fede che anche il tempo non può scalfire, un dono che dura tutta la nostra vita. Uno zio è per sempre.
  • Quando sarete invitati ai loro saggi, alle loro gare di skate, alle partite di calcio, alle recite scolastiche, ai diplomi. Non avranno alcuna idea che quei momenti sono molto più importanti per voi che per loro.
  • Fra qualche anno i vostri nipoti vi racconteranno di un’esperienza vissuta insieme quando erano ancora piccoli. Magari si tratterà di qualcosa che avrete dimenticato ma vi renderete conto di aver contribuito attivamente alla loro felicità, più di quanto immaginavate.
  • La felicità è amare tua zia come una sorella più grande.
  • Una zia è un rifugio sicuro per ogni bambino. Qualcuno che manterrà i tuoi segreti e rimarrà sempre al tuo fianco.
  • I soprannomi che date ai nipoti sono un mix tra il loro nome e il rumore che fa il cuore quando esplode di gioia.
  • L’arrivo di un nipote ha il magico potere di risolvere i dissapori tra fratelli e sorelle.
  • Uno zio è un legame di fede che anche il tempo non può scalfire, un dono che dura tutta la nostra vita. Uno zio è per sempre.
  • Ci sono poche certezze al mondo. Una è che gli zii saranno sempre in combutta con i nipoti a discapito di mamma e papà.
  • Il rapporto tra zii e nipoti è, assieme a quello con i nonni, l’unico legame familiare senza controindicazioni.
  • I nipoti hanno per gli zii sempre un’aurea di gentilezza, di dolcezza, di spensieratezza. Il che non è poco.
Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta