1 min lettura
Albert Einstein

Albert Einstein è stato sicuramente il fisico più importante dello scorso secolo. Grazie alla sua attività nel campo della fisica è stato possibile sciogliere alcuni dei nodi che impensierivano gran parte degli studiosi dell'epoca.

Merito del fisico è stato essenzialmente quello di accantonare la meccanica newtoniana, non più in grado di spiegare e conciliare la relazione tra la meccanica e le leggi dell'elettromagnetismo: fu proprio questo il primo passo verso la famosa Teoria della Relatività. E, a distanza di 67 anni dalla sua morte, il fisico tedesco torna a far parlare di sé.

Diploma di Einstein all'asta per mezzo milione di dollari

E' stato infatti rinvenuto il diploma di dottorato

del celebre fisico, che proprio da oggi sarà messo all'asta. Il documento, datato 1905, ha un valore stimato tra i 300mila e i 500mila dollari e farà parte della prestigiosa linea "Fine Books & Manuscripts" presso la casa d'aste Bonhams nell'ambito della vendita. La datazione rappresenta un elemento di pregio dato l'anno: il 1905 fu infatti l'”annus mirabilis” in chiave di risultati conseguiti dal fisico. In quell'anno furono infatti pubblicati cinque scritti, ancora oggi ritenuti fondamentali nell'ambito della fisica moderna.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta