2' di lettura 2' di lettura
scuole chiuse maltempo 26 settembreDa Nord a Sud: l'ondata di maltempo che ha investito il nostro Paese negli ultimi giorni si sta muovendo verso il meridione. Sarà un inizio settimana all'insegna dei temporali nel Sud Italia in particolare sui settori ionici delle tre regioni, Basilicata, Puglia e Calabria.


Il bollettino meteo della Protezione Civile non lascia spazio ai dubbi, nelle prossime ore sono previsti violenti rovesci e precipitazioni nelle aree interessate. Nel dettaglio, è stata diramata l'allerta arancione per la giornata di oggi su parte della Basilicata e della Calabria; mentre è stata disposta l'allerta gialla sull'intero territorio di Sicilia, Puglia e sui restanti settori di Basilicata e Calabria.

Maltempo, scuole chiuse in Calabria e Puglia

Nello specifico in Calabria è segnalata una criticità per rischio idraulico e temporali sul Versante Jonico Centro-settentrionale, Centro-meridionale e meridionale, oltre che sul Versante Tirrenico Settentrionale, Centro Meridionale e Meridionale. E' stato poi rilevato un alto rischio di forti temporali e precipitazioni anche in Basilicata.

In Calabria, dove per oggi sono attese forti precipitazioni, le scuole rimarranno chiuse nelle zone di: Crotone, Cerenzia, Scandale, Rocca di Neto, Caccuri, Cotronei, Petilia Policastro, Verzino, Cirò, Rocca Bernarda, Melissa, San Mauro Marchesato, Savelli, San Nicola dell’Alto, Cutro, Cassano,  Villapiana, Trebisacce. In Puglia, a Lecce, oggi le scuole rimarranno chiuse  per consentire lo svolgimento delle operazioni di ripristino in piena sicurezza dei luoghi che nel pomeriggio di ieri hanno subito danni a causa di un violento nubifragio. Non apriranno le sedi scolastiche di via Cantobelli e viale Romagna (scuola Quarto circolo), di via Raffaello Sanzio e di Via Abruzzi dell'Istituto Ammirato Falcone.