Tracce maturità 2014: diretta prove scritte

francesca_fortini
Di francesca_fortini

 tracce maturità 2014: Skuola.net pronta all'osservatorio sulla fuga di notizie

Ormai manca poco agli esami di maturità 2014. Spaventati, vero? Rassicurarvi e ricordarvi che non sarà poi così terribile come potete pensare non serve a molto, lo sappiamo. Anche se poi le statistiche dicono che il 99,1% degli ammessi di diploma. Tuttavia come da tradizione, Skuola.net ha deciso di mettersi nei vostri panni e affrontare, a fianco a voi, gli esami di Stato. Parte quindi il nostro Osservatorio sulla Fuga di Notizie in merito alle tracce di maturità di prima prova e seconda prova. Una diretta in tempo reale il 18 giugno a partire dalle 8.00 del mattino. Naturalmente replicheremo il giorno successivo, 19 giugno, sempre a partire dalla stessa ora.

SULLE TRACCE DELLE...TRACCE DI MATURITÀ - La nostra redazione, quindi, affiancata da un preparatissimo team di tutor ed esperti, è pronta a scandagliare il web alla ricerca di quante più indiscrezioni possibili in merito ai vostri esami di maturità. Perché se è vero che nessuno, ma proprio nessuno, può conoscere le prove prima delle 8e30 del primo giorno d'esame, è anche vero che una volta "aperto" il plico telematico dalle scuole tradizionalmente arrivano sempre alcune informazioni. Non sempre sono studenti impavidi con lo smartphone, a volte sono bidelli o persino prof a rivelare le tracce scelte dal Ministero. Il nostro team è pronto a raccogliere tutte vostre segnalazioni in merito alle informazioni che circolano in rete. Potrete contattarci in vari modi:

via mail a redazione@skuola.net
tramite whatsapp al numero +393343902808
via Twitter @skuolanet
via Facebook


SOLUZIONI? DALLE 11:30. ECCO PERCHÉ - Vi siamo vicini, sì, ma non vogliamo che vi roviniate l'esame. Proprio per questo, raccoglieremo tutte le segnalazioni in merito alle tracce di prima e seconda prova, ma non pubblicheremo le soluzioni dei nostri tutor prima delle 11:30. Infatti lo scopo dell'Osservatorio sulla Fuga di Notizie non è quello di far annullare la prova a qualcuno beccato col telefonino, ma quello di fornire le soluzioni pronte per quelli che finiscono l'esame e vogliono capire se hanno svolto bene la prova. Da qui la scelta dell'orario di pubblicazione, che è appunto quello in cui gli studenti che hanno terminato la prova possono consegnare. E poi via via tutti quelli che usciranno da scuola potranno usufruirne. Se iniziassimo a risolvere le tracce aspettando quelle ufficiali, termineremmo solo nel tardo pomeriggio. E la memoria a quel punto sarebbe andata. Perciò aiutateci ad aiutarvi.

GLI ERRORI AGLI SCRITTI SI PAGANO ALL'ORALE - Ricordiamo infatti che durante l'orale si discutono con i professori le prove scritte, per cui conoscere i propri errori può aiutare ad alzare il voto. Dato che nemmeno la brutta copia può uscire dalla sede d'esame, bisogna effettuare questo confronto prima che la memoria svanisca. Inoltre non tutte le tracce di seconda prova che non vengono pubblicate sul sito del Miur, per cui la raccolta di queste informazioni permette agli studenti che ne sono privi di rifare il compito a casa alla ricerca di errori.

TRACCE RISOLTE DAI TUTOR - Per questi esami di maturità 2014 ci siamo attrezzati a dovere! Ecco le tracce di prima prova e le tracce di seconda prova che i nostri tutor risolveranno per voi:

- Italiano (suggerimenti per lo svolgimento di tutte le tracce);
- Matematica (liceo scientifico tradizionale);
- Matematica PNI (liceo scientifico PNI);
- Greco (liceo classico);
- Economia aziendale;
- Tema di Psicologia generale e applicata (servizi sociali);
- Lingua inglese;
- Lingua spagnola;
- Lingua francese;

SOLUZIONE COLLABORATIVA - Tutte le altre tracce verranno svolte in forma collaborativa da tutti gli utenti della community che hanno le competenze per farlo. Che cosa vuol dire soluzione collaborativa? Chiunque, ovviamente qualificato per farlo, può contattarci per proporre la soluzione della prova e noi pubblicheremo il suo contributo sulla pagina dedicata. Per maggiori informazioni e capire esattamente cosa abbiamo fatto lo scorso anno, leggi la diretta prima prova 2013 e la diretta seconda prova 2013.

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta