
Ebbene, anche noi di Skuola.net non abbiamo potuto esimerci dal provare a immaginare quali sarebbero stati i nomi dei protagonisti delle tracce di Maturità 2022, e oggi, giorno in cui i maturandi stanno svolgendo la prima prova d’esame, abbiamo potuto finalmente avere la risposta. Pascoli, Verga, Segre, Parisi sono solo alcuni delle autorevoli figure presenti nella prova di oggi, nomi tutti - o quasi - azzeccati dal tototema di Skuola.net nell'ultima versione di giugno, svolto alla vigilia degli esami e redatto con la gentile collaborazione di un campione formato da 3.000 maturandi.
Skuola.net riesce ad anticipare le tracce della Maturità 2022 grazie al suo totoesame
Sui 3.000 partecipanti al sondaggio di Skuola.net, era stato il 50% dei votanti, a scommettere su Verga e in circa il 22%, a puntare su Pascoli. E oggi, con le tracce ormai note, possiamo affermare che i maturandi intercettati da Skuola.net hanno avuto ragione, azzeccando i due protagonisti delle tracce sull’analisi del testo. Ma l’accuratezza del tototema non si è fermata alla tipologia A.Infatti, il 31%, aveva ipotizzato di trovarsi davanti a una traccia inerente al Fascismo, visto che quest’anno ricorrono i 100 anni dalla marcia su Roma. Hanno avuto ragione anche in questo caso, anche se un po' "alla larga": per la traccia B1 del testo Argomentativo è stata scelta l’analisi di un brano proveniente dal libro di Gherardo Colombo e Liliana Segre, “La sola colpa di essere nati”, che tratta delle leggi razziali.
Infine, il 21% dei giovani interrogati da Skuola.net ha azzeccato anche uno dei temi delle tracce di attualità, la prima, quella incentrata sul Covid e il periodo post pandemia. La traccia proposta dal Ministero dell’Istruzione prende spunto dal libro di Luigi Ferrajoli, “Perché una Costituzione della Terra?”, ed è volta a far riflettere i ragazzi, mettendo al centro del discorso la pandemia e le sue conseguenze per il Pianeta.