Traccia Seconda prova Matematica: Liceo Scientifico maturità 2018

lucy.t.997
Di lucy.t.997


QUi il lik alle solozuioni

Soluzione seconda prova matematica


Da prime indiscrezioni il primo problema, quello improntato su casi reali, è sulla programmazione di una macchina industriale adoperata nella produzione di mattonelle per pavimenti!
Continuate a leggere per maggiori informazioni!
Mentre il secondo problema sembra tratti di uno studio di funzione!
Da pochissimo è ufficialmente iniziata la seconda prova di Maturità: da molti la più temuta dell’intero esame.
Quest’anno al liceo Scientifico è uscita, ormai grande classico, matematica. Questa prova sarà composta da 10 quesiti e da 2 problemi. Dopo un’attenta valutazione, il maturando dovrà scegliere 5 quesiti e un solo problema da svolgere e sarà sulla base di questi esercizi che la prova verrà valutata dalla commissione.
Come indicato dal MIUR nelle consegne delle tracce di Maturità 2018, i maturandi hanno 6 ore a disposizione per svolgere il compito, esattamente lo stesso tempo che hanno impiegato a svolgere la prima prova.

Seconda prova Maturità 2018: problema 1 di matematica

Il primo problema tratta della programmazione di un macchinario industriale utilizzato per la produzione di mattonelle per pavimenti.

Seconda prova Maturità 2018: problema 2 di matematica

Il secondo problema invece verte sullo studio di una funzione complessa.

Seconda prova Maturità 2018: i quesiti

I quesiti, proprio perché sono molteplici, sono più brevi e richiedono l’applicazione di un solo argomento del programma. Come già ricordato, sui 10 proposti ogni maturando potrà sceglierne 5, accuratamente selezionati, da risolvere nel compito.

Commento alla Seconda prova di matematica 2018

Come ogni anno si hanno due problemi di approccio diverso.
Il primo è legato ad una situazione reale, in particolare la realizzazione di mattonelle colorate secondo forme matematiche. È impegnativo e metterà parecchio in difficoltà i ragazzi che lo sceglieranno.
Secondo problema più astratto, propone la classica tipologia di studio di funzione affrontato durante l’anno.

Troviamo quesiti classici come il rapporto tra volumi di rotazione, un integrale, la combinatoria, la tangenza fra curve.

Più difficili il quesito riguardante i limiti, e lo studio di un piano nello spazio.

Durante lo svolgimento delle prove non risponderemo alla helpline per evitare di compromettere l'esame dei maturandi. Sempre per lo stesso motivo, le soluzioni non saranno in nessun caso disponibili prima del tempo stabilito per legge.

La help line prima prova maturità 2018

Skuola.net sarà al fianco di tutti gli studenti che dovranno affrontare la maturità per aiutarli a superarla al meglio. Quindi niente panico: ci impegneremo a fugare ogni vostro dubbio e ogni vostra domanda, cercheremo di rispondervi velocemente e di aggiornarvi in tempo reale su tutto ciò che succede in questa Maturità 2018.
Ma tenete presente che le tracce e le soluzioni non potranno essere pubblicate fino al momento consentito dalla legge. Noi infatti non vogliamo farvi copiare e invalidare l' esame, ma supportarvi nel migliore dei modi.

Per ogni informazione, dubbio o problema, ecco i nostri recapiti:
WhatsApp numero 3938835286
Chat di Facebook Messenger

Skuola | TV
Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

21 novembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta