
Solo poche ore ormai separano i maturandi dall’inizio della prima prova di Maturità 2024. In questi momenti di fibrillazione, gli studenti tentano di sciogliere gli ultimi dubbi in merito agli esami che stanno per affrontare.
Tra le tante incertezze c’è sicuramente questa domanda: chi sceglie le tracce per il tema di Italiano?Prima di rispondere, ricordiamo che le tracce tra cui scegliere saranno in tutto 7, suddivise in tre tipologie differenti: 2 tracce di tipologia A, ovvero l’analisi del testo; 3 per la tipologia B, ovvero il testo argomentativo; 2 per la tipologia C, ossia il tema di attualità.
Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le informazioni relative al test di oggi, allora segui la diretta di Skuola.net sulla prima prova della Maturità 2024!
Il tema di Italiano ha carattere nazionale
La prima prova, a differenza della seconda che verte sulle materie cardine di ogni indirizzo di studi, è uguale per tutti i maturandi d’Italia. Il tema di Italiano per la Maturità ha quindi un carattere nazionale e ciò implica che le tracce sottoposte agli studenti siano elaborate direttamente dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Anche la seconda prova verrà elaborata dal MIM, ma sarà differente a seconda dell’indirizzo di studi. Il carattere nazionale della prima prova impedisce alla commissione d’esame di essere coinvolta nella scelta delle tracce.