
Manca pochissimo al fischio di inizio della prima prova di Maturità 2023. Proprio per questo gli studenti di tutta Italia si affannano alla ricerca delle ultime risposte ai loro dubbi. Quali dubbi? Per esempio: Chi sceglie le tracce per il tema di Italiano dell’Esame di Stato?
La prima prova di Maturità è rimasta piuttosto invariata rispetto a quella dell’anno scorso. Ricordiamo che le tracce saranno sempre 7, suddivise nelle seguenti tre tipologie: 2 tracce per l’analisi del testo, 3 tracce per il testo argomentativo e 2 tracce per il tema di attualità.
La prima prova sarà a carattere nazionale
Rispondiamo quindi al dubbio che dà il titolo a questo articolo: chi sceglie i temi di Italiano della Maturità 2023? La risposta è una sola: il tema di italiano sarà a carattere nazionale, e quindi verrà elaborato centralmente dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. La commissione d'esame non verrà coinvolta in nessun modo nella decisione. Lo stesso vale per la seconda prova. In altre parole, gli studenti di tutta Italia si troveranno di fronte alle stesse identiche tracce.