Maturità 2019 Informatica e telecomunicazioni seconda prova: tracce complete

oreste93
Di oreste93
Informatica e telecomunicazioni

Giovedì 20 giugno, si svolge la seconda prova maturità 2019 per tutti i maturandi italiani, finalizzata a misurare le conoscenze nelle materie di indirizzo delle diverse scuole.
Come stabilito dal Miur a gennaio, la seconda prova da quest’anno sarà profondamente diversa rispetto al passato poiché per la prima volta si configura come un compito a carattere multidisciplinare sulle materie caratterizzanti e fondamentali del proprio percorso di studi.

Traccia maturità seconda prova 2019 Informatica e telecomunicazioni ITIA - articolazione informatica

Come traccia è uscito un problema sulla realizzazione di un'infrastruttura tecnologica che offra un servizio turistico ai cittadini di una città.
La seconda prova del tecnico Informatica e telecomunicazioni articolazione informatica verte su Informatica e Sistemi e reti.
Clicca sul link sotto per visualizzare la traccia ufficiale del Miur!
Traccia seconda prova Informatica e telecomunicazioni ITIA - articolazione informatica 2019

Traccia maturità seconda prova 2019 Informatica e telecomunicazioni ITTL - articolazione telecomunicazioni

Invece per articolazione telecomunicazioni si parla di una traccia su una piattaforma petrolifera offshore. Progettare i link di collegamenti radio tra la terra ferma e la piattaforma.
La seconda prova del tecnico Informatica e telecomunicazioni articolazione telecomunicazioni verte au Telecomunicazioni e Sistemi e reti.
Clicca sul link sotto per visualizzare la traccia ufficiale del Miur!
Traccia seconda prova Informatica e telecomunicazioni ITTL - articolazione telecomunicazioni 2019


Informatica e telecomunicazioni: come è strutturata la seconda prova maturità 2019

La seconda prova ha carattere multidisciplinare.
Per l’indirizzo informatica, le materie oggetto di esame sono:
Informatica e Sistemi e Reti.
Questa prova prevede la proposizione di un caso professionale attraverso situazioni-problema, dati e documenti.
Anche per l’indirizzo Telecomunicazioni, la prova sarà multidisciplinare su due discipline: Telecomunicazioni, Sistemi e Reti.
In questo caso la prova prevede la progettazione e la gestione di sistemi o prodotti delle diverse filiere. Ma non solo, anche l’analisi di problemi tecnologici-tecnici, partendo da prove di laboratorio o ambienti di simulazione.

Maturità 2019: La help line

La redazione di Skuola.net sarà a fianco di tutti i maturandi durante ognuna delle giornate della maturità 2019. Se avete dubbi, segnalazioni, o volete consigli potete usufruire della Help Line Skuola.net, che rimarrà attiva durante tutto il periodo della maturità 2019.
Ci teniamo a ripetere che le tracce d'esame e le soluzioni dei nostri tutor non saranno tuttavia pubblicate prima dell'orario consentito per legge.Durante lo svolgimento delle prove non risponderemo alla helpline per evitare di compromettere l'esame dei maturandi. Sempre per lo stesso motivo, le soluzioni non saranno in nessun caso disponibili prima del tempo stabilito per legge.


Per ogni informazione, dubbio o problema, ecco i nostri recapiti:
WhatsApp numero 3282758531
tramite la chat di Facebook Messenger

Skuola | TV
Buone vacanze ragazzi!

La Skuola Tv torna a ottobre. Buone vacanze a tutti gli studenti!

1 ottobre 2019 ore 16:00

Segui la diretta