Francesco Bertoldi
Autore
è mai stata rimandata la maturità?

La risposta, incredibile ma vero, è sì! Un evento dal colorito surreale, risalente a un bel po’ di anni fa, ovvero al 1976. Tutto è nato da una chiamata truffaldina, che ha portato a conseguenze spiacevoli.

Un incubo che spesso torna a tormentare gli ex studenti: rifare l’esame di Maturità. Questo è quello che è successo agli sfortunati candidati di quell’anno.

1976: prima prova annullata per una chiamata truffaldina

Maggio 1976

. Questi i fatti. Appena prima dell’inizio della Maturità 2023, una chiamata ha messo in crisi l’intero sistema delle tracce e delle prove. In che modo? Il provveditore di Vigevano ha ricevuto una telefonata da un individuo non ben identificato, che si spacciava per un collega. La conversazione andò a parare su argomenti top secret portando a una vera e propria fuga di notizie. Il costo è stato alto: i maturandi di quell’anno hanno dovuto ripetere, a distanza di 5 giorni, la prima prova di Maturità, affrontando nuove tracce messe insieme in tempi record dal Ministero. Una storia vera, anche se sembra più che altro la trama di un film.

2022: seconda prova posticipata per un guasto elettrico

Altra storia vera, ma meno avventurosa: l’anno scorso, un guasto elettrico ha portato allo slittamento della seconda prova all’Istituto Ferrari di Maranello (Modena). Ben 106 maturandi hanno avuto un giorno bonus per studiare.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta