2' di lettura 2' di lettura
durata prima provaLa Maturità 2024 si aprirà il 19 giugno con la prima prova di italiano, le cui tracce sono state predisposte dal Ministero dell'Istruzione.

Tra i due scritti quello di italiano è il meno temuto dagli studenti anche se le tracce preparate dal Ministero potrebbero rivelare delle sorprese.

Ma solo tra qualche mese conosceremo il contenuto della prova, e per il momento tutto ciò che si può fare è cercare di snocciolare gli ultimi dubbi relativi all'esame. Ad esempio, quanto tempo si avrà per lo svolgimento della prima prova?

Leggi anche:

  • Maturità 2024, tutte le informazioni aggiornate sull'esame di Stato
  • Prima prova Maturità, come funziona: le risposte alle domande frequenti
  • Tipologie tracce prima prova maturità: guida completa
  • Prima Prova 2024: quanto dura?

    La prima prova sancirà l'inizio ufficiale dell'esame di Stato 2024. Si parte alle 08:30 con l'apertura dei plichi contenenti le tracce del Ministero. La durata della prova è di 6 ore quindi il termine della prova è previsto, se tutto procede senza ritardi, per le 14:30. Se si termina prima delle sei ore, si può consegnare il compito, generalmente però si consente la consegna nel momento in cui siano trascorse almeno tre ore dall'inizio della prova.

    Prima Prova 2024: qual è la struttura?

    Quest'anno la prima prova conterrà tre tipologie di test. La Tipologia A altro non è che la classica analisi e comprensione del testo e al suo interno contiene due tracce.
    Il testo argomentativo sarà invece il protagonista nella Tipologia B della prova, proponendo agli studenti tre diverse tracce.
    Infine, lo scritto preferito dagli studenti: il tema d'attualità della Tipologia C, contenente due tracce d'esame.