1' di lettura 1' di lettura
quando potrebbe uscire l'ordinanzaDopo il parere favorevole della Camera, l'ordinanza ministeriale relativa alla Maturità 2022 è stata approvata anche dalla Commissione Istruzione e Cultura del Senato.

Confermato quindi l'impianto dell'esame che, come noto, quest'anno si comporrà di due prove scritte e una prova orale.
In particolare, gli studenti vedranno il ritorno, oltre che della prima prova di italiano, anche della temuta seconda prova che ha per oggetto le materie di indirizzo. Adesso quindi, non resta che aspettare la pubblicazione dell'ordinanza.

Quando esce l'ordinanza della Maturità 2022?

Vista la conclusione dell'iter d'esame, è lecito pensare che il Ministero possa pubblicarla da un momento all'altro. L'ipotesi è che in queste ore il Ministro Bianchi sia impegnato a valutare le modifiche richieste dal Parlamento. Così come la Camera infatti, anche il Senato ha approvato l'ordinanza con la richiesta di apportare alcune modifiche, specialmente in relazione alla seconda prova scritta. In particolare, il Senato ha chiesto di “riequilibrare il peso della seconda prova” con indicazioni specifiche per le Commissioni d'istituto e di “valorizzare ulteriormente il colloquio”; il tutto tenendo in considerazione il disagio dovuto alla pandemia.