Temi di italiano Maturità 2020: le probabili tracce e autori

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone
Temi Maturità 2020

Manca ancora molto all'arrivo del giorno della prima prova esami maturità 2020. In quel momento, Skuola.net, insieme ad un nutrito gruppo di tutor ed esperti pronti a raccogliere ogni novità sulle tracce prima prova maturità 2020. Ma non è mai presto per prepararsi e provare a indovinare cosa uscirà. Quali saranno i possibili temi di maturità 2020?

Temi maturità 2020: gli autori classici

Dalla maturità post riforma l'analisi del testo prevede due tracce, rispettivamente una con un testo di prosa e una con un testo di poesia.
Per questo fremono i pronostici su tutti quegli autori classici che si studiano durante l'ultimo anno. Parliamo di nomi come Pascoli, Elsa Morante, Pirandello e Montale, poiché sono quegli autori già usciti nelle simulazioni svolte tra febbraio e marzo, mentre probabilmente non torneranno Sciascia e Ungaretti, già usciti lo scorso anno.

Guarda anche:

Tracce prima prova maturità 2020, e se invece...

E se invece, anziché aspettarsi i "soliti noti", fosse l'anno in cui il Miur volesse dare una svolta ai temi maturità 2020, come ha fatto tre anni fa con Caproni o con Bassani due anni fa? La redazione di Skuola.net dà il suo pronostico: il ministro potrebbe voler dare una ventata di freschezza e scegliere un inedito dell'esame di maturità. Perché non pensare allora a una poetessa o scrittrice? Alda Merini e Grazia Deledda potrebbero essere delle graditissime sorprese.

Temi maturità 2020: i temi di attualità

Per quanto riguarda le tracce di temi di attualità, l'argomento potrebbe essere sia di portata più generale, sia prettamente attinente all'attualità vera e propria. Al primo posto tra i temi di cronaca più gettonati spicca senza dubbio l'ambiente e l'attivismo giovanile, sulla scia di Greta Thunberg e il Global Strike. Sempre importanti l'immigrazione e la violenza sulle donne, nonché i temi del bullismo e cyberbullismo. Un occhio va dato sempre anche agli anniversari e ricorrenze dell'anno corrente.

Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai!

19 febbraio 2020 ore 16:00

Segui la diretta