Ilaria_Roncone
di Ilaria_Roncone
Immagine autore
4' di lettura 4' di lettura
prima prova maturità

La prima prova maturità 2020 si sta avvicinando sempre di più e, tra temi in classe e le simulazioni, per gli studenti diventa sempre più importante capire come affrontare efficacemente questo ostacolo.

Parliamoci chiaro: quando arrivano in quinta superiore tutti i ragazzi sono ormai abituati a scrivere temi, perfettamente consci di quali siano le tipologie di prova che riescono loro meglio e quelle che, invece, sarebbe opportuno evitare. Ma dato che di imparare non si finisce davvero mai, ecco qualche consiglio sulle tecniche di scrittura migliori da utilizzare per scrivere il miglior tema della vostra carriera scolastica così da portarvi a casa il massimo punteggio e cominciare la maturità nel migliore dei modi!

Guarda anche

Come scrivere un buon tema durante la prima prova maturità: le tecniche

Vediamo allora le tecniche, i trucchi e i metodi con i quali si può puntare al massimo, ovvero scrivere il miglior tema possibile ottenendo un punteggio alto.

  • Impara a dare la tua visione del mondo: un buon tema non è solo ben strutturato ma racconta il modo di pensare di chi lo scrive, la sua opinione su un fatto. Esprimere la propria idea del mondo e saperla presentare al mondo opportunamente argomentata è il primo passo per portare alla luce un buon elaborato. Il segreto è farsi domande e darsi risposte, avere uno spirito critico e riflettere sulle cose.
  • Prenditi il giusto tempo per esaminare la traccia: la scelta della traccia è fondamentale. Da qui parte tutto il resto. Prendersi il giusto tempo per esaminare bene la traccia scelta è fondamentale, quindi, per centrare il punto della questione ed essere efficaci nella stesura.
  • Segui il flusso della scrittura: un buon tema non è solo quello strutturato bene ma anche quello che esce di getto dalla mente dell’autore attraverso il fluire di ragionamenti. Non arrestare il flusso ogni due righe per fermarti a rileggere e correggere: per quello ci sarà tempo dopo. Asseconda la creatività e il ragionamento che sta facendo la tua mente e, solo una volta terminato, rileggi tutto e assicurati di aver risposto a tutti i quesiti della traccia e di aver ben strutturato l’elaborato.
  • Tieni sempre a mente la struttura a seconda della tipologia di tema scelto: ognuna delle tracce del tema prima prova maturità ha una struttura precisa. Tienila bene a mente e comincia a ragionare in quest’ottica così da avere, alla fine della stesura, un testo che un minimo rientra già nella struttura finale che dovrà avere l’elaborato.
  • Fuggi da banalità: da evitare accuratamente sono tutti quei luoghi comuni che si sentono in giro, quelle banalità che renderebbero il testo inefficace e impersonale. La tecnica migliore per scrivere un buon tema si basa sull’attingere dalle proprie conoscenze e dall'esperienza rendendo l’elaborato unico e creativo.