
Tra pochissimo i maturandi di quest’anno si troveranno di fronte alla prima prova di Maturità 2025. Ad inaugurare gli esami di Stato, come sempre, sarà il tema di Italiano.
A partire dalle 8:30 di questa mattina verrà dato il via alla prova e a quel punto gli studenti avranno 6 ore di tempo per consegnare il tema corretto, completo e in bella copia. L’obiettivo è fare meno errori possibili, ma non sempre si riesce nell’intento. La domanda che sorge spontanea è: si possono correggere gli errori in bella copia? Come si fa una correzione sul tema?
Prima prova di Maturità: come non fare errori
Come abbiamo scritto, la prima prova di Maturità avrà inizio alle 8:30, momento in cui verranno rese note le sette tracce proposte dal MIM. Per scrivere un buon tema è necessario comprendere ognuna delle tracce e per questo ti consigliamo di leggerle tutte molto attentamente.
Successivamente, potrai iniziare con la stesura del tema vero e proprio. Avrai 6 ore a disposizione, perciò può essere utile suddividere il tempo per organizzare il lavoro in modo più agevole, dedicando le prime tre ore alla stesura della brutta copia e le successive tre alla bella copia.
Come fare una correzione al tema di Maturità?
La commissione d’esame apprezza molto una bella copia ordinata, leggibile e priva di scarabocchi, ma non sempre è possibile evitare piccoli errori durante la fase di trascrizione.
Per la fretta o per l’ansia di consegnare può capitare di avere una svista. Ma come ci si comporta in questi casi? La bella copia si può correggere e la procedura per farlo è piuttosto semplice: basta tirare una riga dritta sulla parte di testo che si vuole cancellare. L’importante è essere precisi ed evitare di risultare disordinati.
Attenzione: ricordiamo che è assolutamente vietato l’uso del bianchetto!