2' di lettura 2' di lettura
prima prova maturità 2022Questa mattina, alle ore 8:30 ha avuto inizio la prima prova della Maturità 2022. Quasi 500 mila gli studenti che hanno atteso con ansia questa giornata e si sono preparati per dare il meglio si sé nello scritto di Italiano.

La prova valuterà la padronanza della lingua italiana e la capacità di comprensione dei testi.
Tre tipologie e sette tracce tra cui gli studenti maturandi hanno dovuto scegliere la preferita da elaborare. La prima traccia del testo argomentativo è un testo tratto da 'La sola colpa di essere nati' di Gherardo Colombo e Liliana Segre incentrato sulle leggi razziali.

Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato le tracce ufficiali della prima prova di Maturità 2022: CLICCA QUI per scaricare il documento pdf con le tracce della maturità.

tracce prima prova 2022

  • 2 tracce per la tipologia A: analisi del testo;
  • 3 tracce per la tipologia B: testo argomentativo;
  • 2 tracce per la tipologia C: tema di attualità.

Come ogni anno, Skuola.net è al fianco degli studenti e seguiremo passo passo con voi la prima prova di Maturità 2022 del 22 giugno.

Testo argomentativo: la traccia di prima prova del 22 giugno 2022

Oltre ad augurare a tutti i maturandi, che stanno affrontando il primo giorno di esame, un grandissimo in bocca al lupo, noi di Skuola.net assicuriamo a tutti gli studenti che appena possibile troveranno la terza traccia di prova prova del testo argomentativo qui di seguito.

Tipologia B prima prova 2022: il testo argomentativo

La tipologia B corrisponde all'analisi e produzione di un testo argomentativo composto da tre tracce. Si chiederà la produzione di un elaborato scritto che può riferirsi a diversi ambiti come quello artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico e sociale. Verranno proposte tre tracce, con tre diversi testi o documenti da cui partire per iniziare a sviluppare la tematica. Ad una prima fase di comprensione del testo, seguirà quella della produzione del testo, in cui il maturando sarà chiamato ad argomentare la propria tesi con fatti e prove che possano valorizzarla.