3' di lettura 3' di lettura
testo argomentativo 1La Maturità 2022 ha finalmente preso il via e le tracce della prima prova sono ormai note.

Per quanto riguarda una delle tre tracce relative al testo argomentativo, gli studenti dovranno vedersela con il romanzo storico dal titolo "La sola colpa di essere nati" ad opera della senatrice Liliana Segre e dell'ex magistrato Gherardo Colombo.
Si tratta di una prova non semplice e che potrebbe nascondere diverse insidie. Ma con la giusta calma e concentrazione, siamo sicuri che i maturandi riusciranno anche in questa impresa.

Maturità 2022, testo argomentativo su Segre e Colombo: come svolgerlo

Come noto da mesi, il testo argomentativo comprende tre tracce, ognuna delle quali relative all'ambito artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico e sociale. Sembra una sfida impossibile? E' più difficile a dirsi che a farsi. Non serve infatti una grande conoscenza del tema trattato, in questa tipologia l'obiettivo è capire la capacità di analisi dello studente e la sua propensione alla produzione di un pensiero critico inerente alla traccia. In questo caso il tema centrale del compito è l'odio raziale. Al candidato viene quindi chiesta una dissertazione che abbraccia vari episodi storici, dalle leggi raziali in Europa, fino ad arrivare all'Olocausto.

Maturità 2022, testo argomentativo su Segre e Colombo: il commento del tutor Skuola.net | Ripetizioni.it

"Nel brano l’autrice descrive i ricordi di quando, bambina, fu vittima delle leggi razziali e si trovò a subire non solo le conseguenze giuridiche di tali disposizioni ma anche l’odio feroce e irrazionale di conoscenti e sconosciuti", così Natalia Manzano, tutor di Skuola.net | Ripetizioni.it. "La consegna riguardante la comprensione e analisi richiede un riassunto del testo e pone tre domande specifiche che concernono passi puntuali del brano. Nella produzione si deve inquadrare storicamente, sia in ambito nazionale sia internazionale, il contesto in cui furono emanate le leggi razziali e, a seguire, esprimere le proprie considerazioni. Poiché il testo è di facile comprensione e non presenta un lessico particolarmente complesso, le uniche difficoltà che questa traccia può comportare sono legate alla conoscenza dei fatti storici, che sono comunque sempre trattati nel corso dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, nonché alla complessità di un argomento legato a uno degli eventi più atroci e drammatici della storia dell’umanità" conclude l'esperta.