
Riuscire a capire a quale autore possa appartenere la traccia presente nella prima prova è come sempre un terno al lotto.
Ti starai facendo sicuramente mille domande. I più quotati sono Verga e Calvino ma, se questa volta fosse una donna? E se fosse una delle maggiori scrittrici del Novecento come Grazia Deledda? Skuola.net, come sempre, tiene alla tua preparazione per la Maturità 2019.
5. Verismo
Ad una prima lettura è naturale inquadrare Grazia Deledda nella corrente verista in quanto ritrae la vita degli uomini proprio come è, o meglio come le appare.
4. Decadentismo
La scrittrice sembrerebbe aderire anche al Decadentismo perché oltre ad esprimere una grande crisi esistenziale, i suoi personaggi rappresentano lo smarrimento delle certezze ottenebrate.
Guarda anche:
- Prima Prova 2019: tracce tema di italiano alla maturità
- Tracce maturità 2019, possibili tracce e temi ufficiali scelti dal Miur
- Maturità 2019, le tracce probabili in prima prova: "No a Manzoni e Leopardi, sì a Verga"
- Tracce prima della Maturità 2019? Ecco tutti i fake
3. Gli affetti
Un altro tema principale sono gli affetti intensi, talvolta selvaggi, delineati dall’etica del mondo patriarcale.
2. Il peccato e la colpa
La narrativa di Deledda si basa su forti vicende d'amore, di dolore e di morte sulle quali aleggia il senso del peccato, della colpa, e la coscienza di una inevitabile fatalità. Inoltre la coscienza del peccato implica una naturale propulsione al castigo.
1. Il bene e il male
Dalle sue opere emerge una concezione compassionevole della misera condizione dell’uomo che deve giostrarsi tra bene e male e che è manifesto dell’universo psichico abitato da istinti e repulsioni. Spesso l’anima umana è rappresentata come un luogo dove le ansie recate dagli impulsi danno sfogo alle angosce più profonde.
Flaminia Zauli