Paura di non essere ammesso all'esame? Scopri se stai rischiando

lucy.t.997
Di lucy.t.997

L’esame di maturità 2018 si sta rapidamente avvicinando, spaventando sempre di più i futuri maturandi. A maggio è senza dubbio il periodo giusto per tirare le somme e fare un bilancio dell’anno che sta finendo.
Si iniziano a fare ipotesi sui voti di ammissione alla maturità 2018, sui voti delle prove, su quanto serve per raggiungere un certo punteggio. L’abbiamo fatto tutti, e lo starai facendo anche tu, giovane studente in crisi.

Ma prima di pensare a questo, c’è una domanda fondamentale da porsi: Sono sicuro di essere ammesso all’esame?

Ammesso o non ammesso?

L’ammissione all’esame non è sempre così scontata, anche perché i dati del Miur dicono che sono più i ragazzi non ammessi che quelli bocciati una volta sostenuto l’esame di maturità. Per ovviare a questa minaccia che è costantemente in agguato, scopriamo insieme i criteri di ammissione e a cosa bisogna fare particolare attenzione per poter superare con successo l’Esame di Stato 2018.

Criteri per l' ammissione

E’ meglio evitare brutte sorprese, quindi prendete appunti sui punti fondamentali per ottenere l’ammissione all’esame di maturità. Ecco quali sono i requisiti:

La sufficienza in tutte le materie. Ebbene sì, è necessario avere una votazione non inferiore al 6 in tutte le materie; questo è quindi l’ultimo momento che avete per recuperare!

Il sei in condotta. Ricordiamo che anche la condotta ha il suo peso, infatti è impossibile essere ammessi se si ha meno di sei anche in condotta.

Non aver fatto troppe assenze. Le troppe assenze potrebbero giocare a vostro sfavore, infatti se supererete il limite di assenze, e non avrete frequentato almeno i 3 quarti del monte ore di lezione, sarà impossibile salvarvi.

Alla maturità 2018 manca sempre meno, stringete i denti e cercate di aggiustare la vostra pagella in quest’ultimo mese!


Lucilla Tomassi
Skuola | TV
Buona estate ragazzi!

La Skuola Tv ritornerà ad ottobre! Buona estate ragazzi!

3 ottobre 2018 ore 16:30

Segui la diretta