Lucilla Tomassi
Autore
Giuseppe Conte
Fonte foto: profilo Giuseppe Conte su Facebook

Con gli esami di Maturità che sono iniziati da pochissimi giorni, per infondere coraggio e speranza nei maturandi di oggi, in questo articoli andremo a spiare i voti dei maturandi di ieri. Ovviamente non osserveremo i voti di studenti a caso, bensì i voti dei politici dei nostri giorni, per vedere se dietro ai parlamentari, ai senatori, ai grandi condottieri di partito si nascondevano alunni studiosi o meno. Quindi sei pronto per andare nel dietro le quinte della preparazione scolastica dei tuoi beniamini politici per scoprire i loro voti di Maturità? Iniziamo!

Maturità dei politici: quali sono stati i migliori?

Iniziamo subito andando a svelare i voti delle personalità più influenti nel panorama politico italiano: tra i tanti spiccano gli ottimi risultati di Matteo Renzi (60/60), di Giorgia Meloni, diplomata con votazione di 60/60, del Ministro degli Interni Luigi Di Maio (100/100), del presidente del Consiglio Giuseppe Conte (60/60) e della Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, che ha ottenuto persino la menzione della commissione, massima onorificenza per gli studenti delle superiori.
Mentre l’ex ministra della Difesa, Elisabetta Trenta, si è fermata a un passo dal massimo raggiungendo 58/60. Un’altra donna della politica, questa volta una sindaca, che si è fermata a un soffio dalla vetta è Chiara Appendino, la sindaca di Torino, che si è fermata a 98/100.

Quanto hanno preso i politici alla loro Maturità?

Risultati simili, ma un po’ più staccati dal massimo dei voti per la sindaca di Roma, Virginia Raggi, che è uscita dal liceo scientifico con 55/60. Sempre intorno alla cinquantina, troviamo l’ex ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, che ha concluso il quinto anno con 54/60. Scendendo ancora di qualche punto, troviamo il leader della Lega, Matteo Salvini, che si è diplomato con 48/60 al liceo classico Manzoni di Milano. Alessandro Di Battista è invece uscito con 46/60. Ultimo, ma solo di voto, il presidente della Camera, Roberto Fico, diplomato con 40/60.
Dunque ora tocca a te maturando: con quanto uscirai da questo esame di Maturità 2020 svolto sotto la pandemia di Covid-19?

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta