
Non solo le prove scritte, a tormentare gli studenti anche tutti quei dettagli relativi allo svolgimento della prova, tra cui, non meno importanti, quelli legati all'aspetto organizzativo. Gli esami infatti passano, ma i dubbi dei maturandi restano. Tra questi, ad esempio, vi è l'incertezza sugli oggetti che si possono portare il giorno delle prove. Facciamo il punto della situazione a partire dall'apertura dell'esame, quindi dalla prima prova di domani.
Prima Prova: sul banco vocabolario, penne e carta d'identità
Nel giorno d'inizio dell'esame gli studenti potranno contare su quelle “vecchie” certezze che non passano mai di moda. A soccorrere i maturandi sono le indicazioni del MI. I materiali consentiti per la prima prova sono, ovviamente, penne e fogli. Quest'ultimi non si possono portare da casa ma saranno consegnati invece dalla Commissione.In aggiunta, è prevista la facoltà di servirsi del classico dizionario di italiano, bilingue nel caso in cui il candidato non sia di madrelingua italiana. Necessaria poi per tutte le prove è la carta d'identità: indispensabile a garantire l'identificazione del candidato.
Prima Prova mascherine: raccomandate ma non obbligatorie
La questione delle mascherine alla Maturità 2022 era l'ultimo nodo da sciogliere relativo all'esame. La nota ministeriale spiega che l'utilizzo del dispositivo di protezione è infatti raccomandato ma non obbligatorio per tutte le prove, per la gioia dei molti studenti che chiedevano una Maturità senza mascherine.
-
Leggi anche:
- Quanto dura la Maturità?
- Mascherine alla Maturità 2022, Bianchi: "Buona situazione contagi, si può passare da obbligo a raccomandazione"
- Maturità 2022, analisi del testo su Carducci: come si fa, poesie ed esempi