
La Maturità 2021 ha visto il suo fischio di inizio oggi, 16 giugno 2021, alle ore 8.30. Infatti è proprio da questa mattina che le commissioni d’esame di tutta Italia hanno iniziato a interrogare i candidati secondo l’ordine deciso durante la riunione plenaria avvenuta l’altro giorno.
I giochi sono quindi ufficialmente aperti, ma non per questo i maturandi sono più tranquilli: molti sono ancora gli interrogativi inerenti agli esami di Maturità che affliggono i ragazzi. Nonostante sia chiaro ormai il funzionamento dell’esame, le misure di sicurezza da rispettare una volta arrivati a scuola, alcuni ragazzi si staranno forse chiedendo cosa succederebbe in caso di imprevisti. Scopriamolo insieme.
Leggi anche:
- Maturità 2021: orale, crediti e voto, date, news e aggiornamenti
- Come vestirsi alla maturità 2021? I consigli
- Maturità 2021: come saranno organizzate le date per l’orale?
Maturità 2021: arrivare in ritardo all’esame
Secondo le disposizioni presenti nel protocollo di sicurezza degli esami di Stato 2021, i candidati sono tenuti ad arrivare in sede d’esame 15 minuti prima dell’inizio del colloquio. Ma cosa succede se un maturando è in ritardo? Ebbene, tutto ovviamente dipende dalla natura e della durata di questo ritardo; quindi è possibile che la commissione d’esame ti lasci iniziare nonostante tu non sia arrivato in orario. Tuttavia è sempre la commissione d’esame a decidere se farti sostenere lo stesso il colloquio o se invece assegnare una nuova data.