SerenaSantoli
di SerenaSantoli
2 min
Autore
Maturità 2019 lode: criteri e come viene attribuita articolo

Avere la lode per la maturità 2019 è un traguardo che molti sperano di raggiungere. Non è un traguardo facile: infatti è un percorso che non può iniziare l'ultimo anno, ma che è continuo nei tre anni finali.
Quest'anno, oltre alla difficoltà ordinaria di raggiungere 100 e lode, cambierà anche il punteggio di ciascuna prova. Questo è dovuto a un normale rimescolamento dei punti, considerato l'eliminazione della terza prova.
E quindi, nella marea di novità che gli studenti affronteranno quest'anno, sorge anche questo dubbio: come si può raggiungere il punteggio massimo? Skuola.net illustrerà quali sono i criteri per arrivare al tanto desiderato 100 e lode!
Scopriamolo insieme.

Maturità 2019: assegnazione dei punteggi

Alla base di questo importante obiettivo va considerato che la lode non è facile da raggiungere, non si può improvvisare. Ma è il premio che arriva dopo tre anni di duro lavoro. Come accennato, il risultato finale della Maturità 2019 è rimasto in centesimi, come negli scorsi anni. Ciò che è cambiato è la distribuzione dei punti nelle altre prove.
Infatti mentre precedentemente ogni scritto aveva il punteggio massimo di 15, con 30 punti per l'orale e 25 punti di crediti massimi accumulabili durante gli ultimi tre anni.
Ma andiamo insieme a vedere come cambiano i punteggi delle prove:

- 20 punti: prima prova
- 20 punti: seconda prova
- 20 punti: colloquio orale
- 40 punti: crediti scolastici del triennio

Maturità 2019: come raggiungere la lode

Per ottenere la lode alla maturità bisogna rispettare questi criteri in particolare:

- Aver ottenuto il massimo numero di crediti scolastici
- Ottenere il massimo in ciascuna prova
- Raggiungere il 100 senza l'ausilio dei 5 punti bonus

Solo se si hanno tutti i requisiti, e sempre a discrezione della Commissione d'esame, si potrà sperare di ottenere la desiderata lode.
Quindi è necessario mettersi sotto dal primo giorno e lavorare in vista di questo ambizioso traguardo.

Serena Santoli

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta