
L'esame di maturità 2019, dopo la pubblicazione della nota ministeriale del 4 ottobre, è un po' meno misterioso. Ora sappiamo con certezza come si viene ammessi all'esame, quanti crediti vengono assegnati ai candidati e il punteggio per ogni prova, nonché la struttura della prima prova.
Ma la nota da altre importanti notizie per quanto riguarda i prossimi appuntamenti che riguardano la maturità. Ecco i più importanti.
Griglie valutazione e svolgimento prove scritte: ottobre 2018
Come si legge sulla nota ministeriale, entro la metà di ottobre sapremo di più su come verranno valutate le prove scritte e sul loro svolgimento: "Si prevede l’adozione, con decreto del Ministro, dei quadri di riferimento per la redazione e lo svolgimento delle prove scritte e la definizione delle griglie di valutazione, al fine di uniformare i criteri di valutazione delle commissioni d’esame per l’attribuzione dei punteggi. [...] Il decreto in questione sarà emanato entro la metà del mese di ottobre, in modo da consentire alle scuole di avviare, quanto prima, le attività didattiche di loro competenza e agli studenti di conoscere per tempo le linee metodologiche e disciplinari, nonché i criteri di valutazione, che caratterizzeranno lo svolgimento delle prove scritte."
Materie seconda prova maturità: gennaio 2019
Su questo, nessuna novità. Le materie dell'esame verrano pubblicate entro gennaio: "Il decreto ministeriale che definisce, nell’ambito delle materie caratterizzanti, la disciplina ole discipline oggetto della seconda prova e le modalità organizzative relative allo
svolgimento del colloquio. Tale decreto deve essere emanato entro il mese di gennaio".
Indicazioni su seconda prova 2019 per le commissioni: gennaio 2019
Le commissioni degli istituti professionali dovranno preparare parte della seconda prova. Si, ma come? Sarà il Miur a dare indicazioni su questo. Si legge nella nota che "specifiche indicazioni verranno fornite entro il mese di gennaio alle commissioni d’esame operanti negli istituti presso i quali sono attivi percorsi di istruzione professionale, tenuto conto che la seconda prova avrà carattere pratico e che parte di essa dovrà essere predisposta dalla stessa commissione, in coerenza con la specificità del PTOF".
Ordinanza ministeriale per lo svolgimento della Maturià: febbraio 2019
Il regolamento degli esami di Stato, tradizionalmente attesa per maggio, arriverà in anticipo. "L’ordinanza ministeriale che fissa le modalità organizzative ed operative per lo svolgimentodegli esami di Stato e degli esami preliminare sarà emanata entro il mese di febbraio, al fine di facilitare il lavoro delle scuole e delle commissioni".