Maturità 2019, le scadenze del nuovo esame di Stato

scadenze esami

L'esame di maturità 2019, dopo la pubblicazione della nota ministeriale del 4 ottobre, è un po' meno misterioso. Ora sappiamo con certezza come si viene ammessi all'esame, quanti crediti vengono assegnati ai candidati e il punteggio per ogni prova, nonché la struttura della prima prova. Ma la nota da altre importanti notizie per quanto riguarda i prossimi appuntamenti che riguardano la maturità. Ecco i più importanti.

  • Leggi la nota ministeriale sull'esame di maturità 2019 UFFICIALE MIUR

  • Griglie valutazione e svolgimento prove scritte: ottobre 2018

    Come si legge sulla nota ministeriale, entro la metà di ottobre sapremo di più su come verranno valutate le prove scritte e sul loro svolgimento: "Si prevede l’adozione, con decreto del Ministro, dei quadri di riferimento per la redazione e lo svolgimento delle prove scritte e la definizione delle griglie di valutazione, al fine di uniformare i criteri di valutazione delle commissioni d’esame per l’attribuzione dei punteggi. [...] Il decreto in questione sarà emanato entro la metà del mese di ottobre, in modo da consentire alle scuole di avviare, quanto prima, le attività didattiche di loro competenza e agli studenti di conoscere per tempo le linee metodologiche e disciplinari, nonché i criteri di valutazione, che caratterizzeranno lo svolgimento delle prove scritte."

    Materie seconda prova maturità: gennaio 2019

    Su questo, nessuna novità. Le materie dell'esame verrano pubblicate entro gennaio: "Il decreto ministeriale che definisce, nell’ambito delle materie caratterizzanti, la disciplina o
    le discipline oggetto della seconda prova e le modalità organizzative relative allo
    svolgimento del colloquio. Tale decreto deve essere emanato entro il mese di gennaio
    ".

    Indicazioni su seconda prova 2019 per le commissioni: gennaio 2019

    Le commissioni degli istituti professionali dovranno preparare parte della seconda prova. Si, ma come? Sarà il Miur a dare indicazioni su questo. Si legge nella nota che "specifiche indicazioni verranno fornite entro il mese di gennaio alle commissioni d’esame operanti negli istituti presso i quali sono attivi percorsi di istruzione professionale, tenuto conto che la seconda prova avrà carattere pratico e che parte di essa dovrà essere predisposta dalla stessa commissione, in coerenza con la specificità del PTOF".

    Ordinanza ministeriale per lo svolgimento della Maturià: febbraio 2019

    Il regolamento degli esami di Stato, tradizionalmente attesa per maggio, arriverà in anticipo. "L’ordinanza ministeriale che fissa le modalità organizzative ed operative per lo svolgimento
    degli esami di Stato e degli esami preliminare sarà emanata entro il mese di febbraio, al fine di facilitare il lavoro delle scuole e delle commissioni
    ".

    Modelli del diploma e curriculum dello studente: marzo 2019

    Il decreto ministeriale che adotta i modelli del diploma finale e del curriculum dello studente sarà emanato entro il mese di marzo.
    Skuola | TV
    Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

    La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

    21 novembre 2018 ore 15:00

    Segui la diretta