
Con la pubblicazione dell'ordinanza sono così diventate ufficiali le voci e indiscrezioni che avevano girato le scorse settimane.
Al Classico ci sarà Latino, Matematica allo Scientifico. Di seguito troverai la lista completa.
Materie seconda prova Maturità 2022: la lista del MI
LICEIClassico: LATINO
Scientifico (tutti gli indirizzi): MATEMATICA
Linguistico: LINGUA E CULTURA STRANIERA 1
Scienze Umane: SCIENZE UMANE
Scienze Umane Opzione "Economico Sociale": DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA
Guarda le materie degli altri indirizzi qui.
ISTITUTI TECNICI
Economico indirizzo "Amministrazione, Finanza e Marketing": ECONOMIA AZIENDALE
Tecnologico indirizzo "Informatica e Telecomunicazioni" Articolazione "Telecomunicazioni": SISTEMI E RETI
Tecnologico indirizzo "Informatica e Telecomunicazioni" Articolazione "Informatica" INFORMATICA
Tecnologico Indirizzo "Elettronica ed Elettrotecnica" Articolazione "Elettronica”: ELETTRONICA
Tecnologico Indirizzo "Costruzioni, Ambiente e Territorio”: PROGETTAZIONE, COSTRUZIONI E IMPIANTI
Guarda le materie degli altri indirizzi qui.
Guarda le materie degli altri indirizzi qui.
ISTITUTI PROFESSIONALI
Servizi Indirizzo "Servizi Socio-Sanitari": IGIENE E CULTURA MEDICO-SANITARIA
Servizi Indirizzo "Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità Alberghiera" Articolazione "Enogastronomia": SCIENZA E CULTURA DELL'ALIMENTAZIONE
Servizi Indirizzo "Servizi Per L'enogastronomia e l'ospitalità Alberghiera" Articolazione "Servizi Di Sala E Di Vendita": SCIENZA E CULTURA DELL'ALIMENTAZIONE
Servizi Indirizzo "Servizi Commerciali": TECNICHE PROFESSIONALI DEI SERVIZI COMMERCIALI
Guarda le materie degli altri indirizzi qui.
Come funziona la seconda prova di Maturità 2022
L'ordinanza ministeriale, pubblicata dopo una lunga attesa proprio nel giorno in cui partono i 100 giorni all'inizio dell'Esame di Maturità, chiarisce anche quale sarà la modalità in cui si svolgerà la seconda prova di indirizzo.Come detto, la data della seconda prova è il 23 giugno: sarà diversa per ciascun indirizzo, e avrà per oggetto una sola disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi. Ad esempio, Lingua e cultura latina per il Liceo classico, Matematica per lo Scientifico, Economia aziendale per l’Istituto Tecnico, Settore economico, Indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”, Igiene e cultura medico-sanitaria per l’Istituto Professionale, Settore Servizi, Indirizzo “Servizi socio-sanitari” (nell'Ordinanza l'elenco per tutti gli indirizzi di studio).
La seconda prova quest’anno sarà predisposta dai singoli Istituti, in modo da tenere conto di quanto effettivamente svolto, anche in considerazione dell’emergenza sanitaria. Entro il prossimo 22 giugno i docenti che insegnano la disciplina oggetto del secondo scritto, e che fanno parte delle commissioni d’Esame di ciascuna scuola, dovranno elaborare tre proposte di tracce. Lo faranno sulla base delle informazioni contenute nei documenti predisposti dai Consigli di classe. Tra queste proposte sarà sorteggiata, il giorno della prova, la traccia che sarà svolta da tutte le classi coinvolte. Se nella scuola è presente una sola classe di un determinato indirizzo, le tre proposte di tracce saranno elaborate dalla sottocommissione, sulla base delle proposte del docente che insegna la disciplina oggetto della seconda prova.