Materie maturità 2018 tecnico Chimica, Materiali e Biotecnologie: seconda prova e commissari esterni

Marcello G.
Di Marcello G.

È uno degli indirizzi in cui, in vista della maturità 2018, ci sono i maggiori dubbi su quali potranno essere le materie e i commissari esame di stato 2018. Stiamo parlando dell’istituto tecnico Chimica, Materiali e Biotecnologie. Questo perché non solo il piano didattico è articolato in quattro percorsi differenti, ma anche perché più di una materia può essere considerata caratterizzante. I maturandi del tecnico chimico biologico sono quindi in particolare trepidazione fintanto che il ministero dell’Istruzione non svelerà le materie maturità 2018 e soprattutto i commissari per l’esame di Stato 2018.

Maturità 2018 chimico biologico: materie seconda prova

Come detto, ogni articolazione dell’istituto tecnico chimico ha delle sue caratteristiche che la distinguono in maniera sensibile dalle altre. La cosa migliore che gli studenti dell’ultimo anno possono fare per tentare di capire in anticipo le materie seconda prova maturità 2018 chimico biologico è consultare l’elenco delle discipline uscite l’anno scorso. Nel 2017, per il percorso ‘Chimica e Materiali’, uscì Tecnologie chimiche industriali; per l’opzione ‘Tecnologie del cuoio’ toccò a Tecnologie e Biotecnologie conciarie. Nell’articolazione ‘Biotecnologie ambientali’ capitò Biologia, Microbiologia e Tecnologie del controllo ambientale; in quella ‘Biotecnologie sanitarie’ fu la volta di Igiene, Anatomia, Fisiologia, Patologia. E per l’esame di Stato 2018? Davvero complicato fare un pronostico. Potrebbero essere le stesse, ma non è detto.

Istituto tecnico Chimica, Materiali e Biotecnologie: i commissari esterni esame di Stato 2018

Stesso discorso per le due materie maturità 2018 tecnico Chimica, Materiali e Biotecnologie affidate ai commissari esterni esame di Stato 2018. La rosa delle possibilità è piuttosto ampia e individuare con esattezza quel che succederà è quasi un’impresa. Anche qui, in aiuto ai maturandi interviene l’esame 2017. Come in quasi tutti gli indirizzi (licei, tecnici e professionali) una delle materie assegnate ai commissari fu la lingua straniera (nello specifico Inglese). E l’altra? Ancora una volta, tutto dipende dall’articolazione. Chimica Analitica (a ‘Chimica e Materiali’), Chimica organica e Biochimica (‘per ‘Tecnologie del cuoio’ e ‘Biotecnologie ambientali’) e Biologia, Microbiologia e Tecnologie del controllo sanitario (a ‘Biotecnologie sanitarie’): ecco le materie uscite l’anno scorso. Difficile, stavolta, che capitino le stesse. Ma la partita è aperta.

Materie commissari maturità 2018 chimico biologico: tutte le notizie

Più abbordabili le scommesse sui commissari maturità 2018 chimico biologico che dovranno correggere il secondo scritto. Qui qualche traccia in più i maturandi del chimico biologico la possono avere. Se, infatti, il Miur dovesse tenere fede alla cosiddetta regola dell’alternanza (più volte adottata in passato), per la maturità 2018 chimica, materiali e biotecnologie dovrebbe toccare al commissario esterno; visto che nel 2017 fu la volta del docente interno. Ma è inutile scervellarsi troppo. Perché il Miur svelerà con largo anticipo tutte le informazioni: entro il 31 gennaio, infatti, sul sito ufficiale dell’esame di Stato 2018 e sui canali social del Ministero (MiurSocial) verranno aggiornate le liste con materie e commissari maturità 2018 chimico biologico. Le stesse che Skuola.net pubblicherà sul proprio sito non appena saranno disponibili.


Skuola | TV
Buona estate ragazzi!

La Skuola Tv ritornerà ad ottobre! Buona estate ragazzi!

3 ottobre 2018 ore 16:30

Segui la diretta