
Quali saranno le materie selezionate dal MIM per la Maturità 2025? Il nuovo anno si avvicina e gli studenti fremono per conoscere le discipline che saranno oggetto della seconda prova.
Ancora non abbiamo notizie al riguardo, ma ci sono diversi dettagli da prendere in considerazione. Tra questi, il fatto che la seconda prova potrebbe essere multidisciplinare, con lo spauracchio della doppia materia che tormenta i maturandi.
In attesa delle decisioni del MIM, diamo un'occhiata alle materie scelte dello scorso anno per tutti i principali indirizzi di studio.
Indice
Quali materie potrebbero uscire alla Maturità 2025?
Come sappiamo, le materie della seconda prova della Maturità vengono selezionate dal MIM tra quelle caratterizzanti i singoli indirizzi di studio. Senza dimenticare che, secondo quanto previsto dal DL 62/2017, che regola l'esame di Stato, per alcuni percorsi di studio è prevista la possibilità della doppia materia.
Si tratta di tutti quegli indirizzi che presentano più di una disciplina caratterizzante: tutti gli studenti frequentanti potrebbero quindi trovarsi di fronte a una traccia mista.
È il caso del liceo scientifico, dove i maturandi potrebbero trovarsi di fronte a una traccia multidisciplinare composta da Matematica e Fisica; o del liceo classico, con Latino e Greco protagoniste. Tutto dipenderà dalle scelte del MIM.
Maturità 2025, seconda prova: le materie scelte dal MIM lo scorso anno
Lo scorso anno, infatti, le scelte del MIM riguardo le materie della Maturità furono piuttosto generose. Greco per il Liceo classico; Matematica per il Liceo scientifico, anche per l’opzione Scienze applicate e la Sezione a indirizzo Sportivo; Lingua e cultura straniera 3 per il Liceo linguistico: queste alcune delle materie selezionate alla Maturità 2024, dove i maturandi scamparono alla doppia materia.
E, ancora, Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane (Diritto ed Economia politica all’opzione Economico-sociale); Discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi per il Liceo artistico; Teoria, analisi e composizione per il Liceo musicale; Tecniche della danza per il Liceo coreutico.
Bisogna considerare che, solitamente, il ministero tende ad alternare le materie
Maturità 2025, quali sono gli indirizzi che conoscono già le materie della seconda prova?
Altri, invece, sanno già quali materie affronteranno alla Maturità 2025 perché frequentano un indirizzo che conta una sola materia caratterizzante. Parliamo ad esempio degli studenti del liceo delle Scienze Umane, che affronteranno in seconda prova l'omonima materia.
Lo stesso si può dire per il liceo artistico: esistono sei articolazioni, e ciascuna di queste ha una sola disciplina come materia caratterizzante.
- Arti figurative: Discipline pittoriche e/o discipline plastiche e scultoree
-
Architettura e ambiente: Discipline progettuali architettura e ambiente
-
Design: Discipline progettuali design
-
Audiovisivo e multimediale: Discipline audiovisive e multimediali
-
Grafica: discipline grafiche
-
Scenografia: Discipline progettuali scenografiche
Lo stesso vale per alcuni istituti tecnici:
- Istituto tecnico in Amministrazione Finanza e marketing - opzione generale (AFM): Economia aziendale
-
Istituto tecnico Meccanica, meccatronica ed energia – opzione tecnologie delle materie plastiche: Tecnologie meccaniche e plasturgiche, disegno e organizzazione industriale
-
Istituto tecnico Trasporti e Logistica, articolazione Logistica: Logistica
-
Istituto tecnico Trasporti e Logistica, articolazione Costruzione del Mezzo: Struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo
– opzione Costruzioni Aeronautiche: Struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo aereo
– opzione Costruzioni Navali: Struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo navale -
Istituto tecnico Trasporti e Logistica, articolazione Conduzioni del Mezzo
- opzione Conduzione del mezzo Aereo: Scienze della navigazione, struttura e costruzione del mezzo aereo
- opzione Conduzione del mezzo navale: Scienze della navigazione, struttura e costruzione del mezzo navale
- opzione Conduzione di apparati ed impianti marittimi: Meccanica e macchine.
Maturità 2025, quando usciranno le materie della seconda prova?
A questo punto non resta che scoprire quando usciranno le materie della seconda prova della Maturità 2025. Al momento non abbiamo ancora notizie al riguardo ma, basandoci sulla timeline dello scorso anno, è molto probabile che il MIM rivelerà le sue decisioni verso la fine del mese di gennaio.
Lo scorso anno, la data fatidica fu quella del 29 gennaio: rimani sintonizzato sui canali di Skuola.net per non perdere le novità della Maturità 2025!