
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha pubblicato la lista ufficiale di tutte le materie che saranno oggetto della Maturità 2023. In questo articolo, ci focalizzeremo in particolare sull'istituto professionale Servizi Commerciali e sulle discipline che gli studenti di questo percorso scolastico dovranno affrontare durante l'esame di Stato.
L'unica fonte presa in considerazione è il documento ufficiale pubblicato dal Ministero. Qui troverai inoltre l’elenco delle materie affidate ai commissari esterni per il tuo indirizzo.
Materie Maturità seconda prova 2023 di Servizi Commerciali
Sul decreto del Ministero dell'Istruzione si legge che, per gli istituti professionali di nuovo ordinamento, "le seconde prove vertono sulle competenze in uscita e sui nuclei fondamentali di indirizzo correlati". Puoi trovare i nuclei tematici correlati alle competenze nel quadro di riferimento per il tuo indirizzo.
Materie Maturità Commissari esterni 2023 istituto professionale Servizi Commerciali
Durante la Maturità 2023, la valutazione degli studenti dei diversi indirizzi scolastici, tra cui l’istituto professionale Servizi Commerciali, verrà effettuata da una commissione mista, composta da tre commissari esterni e tre interni, oltre al presidente (sempre esterno). Ai tre commissari esterni verrà affidata una disciplina ciascuno, e ne saranno titolari per l’intera durata dell’esame di Stato.
Per quanto riguarda l’istituto professionale Servizi Commerciali, i commissari esterni saranno incaricati di valutare le seguenti discipline:
Tutti i dettagli sulle materie di Maturità 2023 scelte dal Ministero
Da quest’anno si torna alle origini: la seconda prova verrà elaborata direttamente dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e sarà quindi a carattere nazionale. L'Esame di Maturità 2023 si avvicina e noi di Skuola.net ti auguriamo di superare al meglio questo importante traguardo della tua carriera scolastica. Se hai bisogno di aiuto e vuoi avere maggiori informazioni sulle materie di Maturità 2023, clicca su questo link per tutti i dettagli e le novità sulle materie scelte dal Ministero dell'Istruzione e del Merito.