Maturità 2018: i consigli di Marco Travaglio per la #PrimaProva

Redazione
Di Redazione

La Maturità 2018 si avvicina! Tra poco più di due mesi migliaia di studenti si troveranno a dover affrontare il tanto temuto esame di Stato. Il primo ostacolo da superare è certamente la prima prova, ovvero lo scritto di italiano. Noi di Skuola.net, per aiutarvi nello studio, abbiamo pensato di organizzare una serie di videochat in cui interverranno i direttori dei principali quotidiani d’informazione italiana. Il motivo? Semplice, chi meglio di loro può darti consigli su come scrivere un perfetto articolo di giornale o un saggio breve? Non solo, l’attualità è il loro pane quotidiano, quindi sapranno segnalarti su quali eventi concentrarti di più per la tua preparazione. È risaputo, infatti, che i principali fatti di attualità possano rientrare tra le tracce della prima prova di maturità! Scopri chi sarà il primo ospite il 20 aprile alle 16.30.

Marco Travaglio in web streaming su Skuola.net

A inaugurare il nostro nuovo format sulla #PrimaProva della Maturità 2018 ci sarà Marco Travaglio, direttore de ‘Il Fatto Quotidiano’. Con lui, personaggio di spicco del giornalismo italiano, parleremo di maturità a 360 gradi: dai fatti di attualità su cui è bene concentrarsi, all’autore su cui secondo lui dovrebbe basarsi la tipologia A, quella dell’analisi del testo. Spazio poi anche ai consigli e ai suggerimenti per scrivere un ottimo articolo di giornale, che rientra tra le tipologie proposte dal Miur per il primo scritto. Non vorrai mica perderti la nostra videochat?

Non solo #PrimaProva

Per questa puntata, al timone della conduzione torneranno il co-founder di Skuola.net Daniele Grassucci e lo scrittore Gianluca Daluiso. Oltre ai preziosi consigli sulla #PrimaProva della Maturità 2018, i nostri conduttori cercheranno di capire che tipo di studente è stato il direttore de ‘Il Fatto Quotidiano’ e come ricorda il suo esame di stato. Curioso di saperlo? Allora non perdere nostra videochat di venerdì 20 aprile. Ricorda che alle 16.30 hai un appuntamento che non puoi proprio perdere, soprattutto se vuoi superare brillantemente la prima prova della Maturità 2018!


Consigliato per te
Maturità 2018: idee regalo per un maturando del Liceo Classico
Skuola | TV
Buona estate ragazzi!

La Skuola Tv ritornerà ad ottobre! Buona estate ragazzi!

3 ottobre 2018 ore 16:30

Segui la diretta