I consigli di Samantha Cristoforetti per la Maturità

redazione
Di redazione

Maturità 2016 intervista a Samantha Cristoforetti

Anche Samantha Cristoforetti ha deciso di lasciarci qualche consiglio per affrontare gli esami di Maturità 2017 al meglio. I consigli di Samantha sono tre e sono divisi durante le fasi degli esami; uno per il prima, uno per il durante e uno per il dopo.

Prima degli esami

Samantha ci consiglia di arrivare preparati agli esami perché sono una delle fasi più importanti della nostra crescita e per arrivare preparati dobbiamo trovare la giusta motivazione per studiare, perché sappiamo tutti che è difficile trovarla. “Naturalmente ad un appuntamento così importante bisogna arrivare preparati. Ora ci sono persone che hanno una maggiore facilità, una maggiore propensione per studiare, per il sedersi e passare veramente le ore sui libri; altre persone che ne hanno meno. Non lasciate la motivazione al caso! Cercate davvero consapevolmente di creare delle strategie che vi permettano di motivarvi per mettervi sui libri a studiare. Possono essere: darsi degli appuntamenti con dei colleghi che sapete hanno magari più facilità allo studio, può essere immaginare delle piccole ricompense che però vi potete concedere soltanto dopo aver raggiunto una certa tappa nello studio; ma il messaggio chiave qui è che la motivazione è importante e non la si deve lasciare al caso, ognuno deve trovare consapevolmente modi di motivare se stesso e se stessa”

Durante gli esami

L’astronauta Cristoforetti durante gli esami consiglia di liberare la mente da tutto e pensare a dare solo il meglio di te stesso all'esame per superare al meglio la Maturità 2017. “Ad un appuntamento così importante bisogna essere sereni rilassati e riposati; quindi cercate davvero di arrivarci dopo una buona notte di sonno. Lo so che è facile a dirlo, ma cercate di andare a letto presto e arrivare riposati e soprattutto quando arrivate li ed è il momento dell’esame dimenticate tutto il resto! Non pensate a quello che c’è stato prima, non pensate a quello che arriverà dopo, pensate soltanto all’esame che avrete davanti e a dare il meglio di voi stessi!”

Dopo gli esami

L’ultimo consiglio di Samantha è un bellissimo, che come succo del discorso dice che bisogna farsi rispettare. “Sicuramente fatta la maturità, superata questa tappa, siete dei giovani adulti, siete dei giovani uomini e delle giovani donne. Non permettete che vi parlino come a dei ragazzini, non permettete di essere chiamati ragazzi, ragazze; siete giovani adulti che hanno la capacità e la responsabilità di contribuire attivamente al miglioramento di questo nostro mondo. In bocca al lupo!”

Elisa D’antoni

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta