In arrivo il megaponte di Pasqua: 10 cose da fare se sei maturando

lucy.t.997
Di lucy.t.997

maturando

Tra pochissimi giorni ecco che arriva un fantastico regalo da parte del 2019 per tutti gli studenti: un allineamento di stelle fortunato ha fatto sì che quest’anno le vacanze di Pasqua si potessero unire con il ponte per il 25 aprile e, per i più fortunati, durare ancora fino ad arrivare oltre il ponte per il Primo maggio, arrivando così ad avere quasi tre settimane di vacanza.
Ma se sei maturando di certo non ti godrai questo lunghissimo ponte come tutti i tuoi amici che non hanno l’esame di Maturità ad aspettarli a metà giugno. Ecco quindi cosa ti consigliamo di fare durante questo megaponte se sei un maturando.


1. Studiare

Consiglio semplice, scontato e banale, ma che assolutamente non devi sottovalutare. Infatti in questo periodo devi dare il 1.000% per portare a casa il risultato, e quale momento migliore di una lunga pausa da compiti in classe e interrogazioni per prendere in mano i libri in tranquillità e prepararti per affrontare l’esame?

2. Studiare di più

Se hai già seguito il punto uno, e quindi hai studiato, non sarà comunque mai abbastanza, visto che dopo queste vacanze ti rimarrà un mese scarso per prepararti per gli esami di Maturità. Quindi il nostro secondo consiglio per te è quello di studiare!

3. Ripassare

Se invece vuoi convincerti di aver studiato già abbastanza, anche se non è mai davvero abbastanza, allora è bene che tu inizi a ripassare sia gli argomenti studiati a inizio anno che i punti salienti dei programmi che hai affrontato i due anni precedenti a questo.

4. Stilare un piano di studio e ripasso

Proprio perché avrai poco più di un mese dalla fine di queste inaspettate lunghissime vacanze, all’inizio della Maturità 2019, fissata per il 19 giugno con la prima prova scritta, un altro passo fondamentale per la tua preparazione è quello di stilare un programma dettagliato su tutti gli argomenti su cui sai di avere dubbi o di dover ripetere prima dell’inizio dell’esame.

5. Studia!

Dopo aver seguito il punto 4, ovvero quello che prevedeva la creazione di un piano di studi e di ripasso degli argomenti principali e di tutti quelli su cui ti senti insicuro, c’è una sola cosa da fare: seguire il tuo nuovo piano di ripasso e quindi iniziare a studiare!
Pensi sia un decalogo ripetitivo? Cosa ti aspettavi, consigli su come andare al mare? Studia!

6. Disperati

Dopo aver studiato, studiato tanto, aver fissato un piano di ripasso, aver iniziato il piano di ripasso, non poterne più di stare con il naso sui libri, allora è il momento della disperazione. Ti rendi conto che avrai una prova multidisciplinare come seconda prova? E che il tuo orale sarà peggio di una puntata di C’è posta per te?

7. Hai mai pensato a un piano B?

Il diploma è il tuo piano A, ma se invece tu ti dessi all'ippica, ad esempio? Potresti sfruttare queste vacanze per trovare un nuovo hobby e farne poi il tuo lavoro in caso tu non possa passare la Maturità 2019 con le dannatissime buste all’orale. Non ti vogliamo spingere ad abbandonare la scuola, ma tu pensaci.

8. Negazione

Nelle fasi del lutto, dopo la disperazione e la ricerca magari fallita di un piano B, arriva il momento della negazione: in realtà tu non devi preparare nessun esame, e anche se fosse, l’esame di Maturità è tra un intero mese, a doverlo affrontare sarà il te del futuro, il te tra un mese, non il te di oggi, lascia che sia lui a preoccuparsi e tu invece rilassati.

9. Arrenditi

Dopo aver messo i libri da parte, e dopo aver capito che negare di aver un esame da qui a un mese e mezzo non funzionerà per evitarlo: arrenditi. Deponi le armi e fingiti morto come gli opossum, facendoti portare a spalle su uno scudo come i migliori guerrieri greci caduti in battaglia.

10. Drogati di Netflix

Una volta che ti sarai arreso, a che serve continuare a studiare? Fai altro, distraiti e perché no, inizia una maratona di qualche serie tv su Netflix da infinite stagioni. Noi consigliamo una a tua scelta tra Friends, Una mamma per amica, Gossip Girl o Modern Family!

Skuola | TV
Emi's Life ospite della Skuola Tv!

Il simpatico content creator, famosissimo su Instagram, sarà il protagonista della prossima videochat!

19 aprile 2019 ore 15:30

Segui la diretta