Maturità 2019: 10 cose da fare prima che finisca il quinto superiore

lucy.t.997
Di lucy.t.997

maturita

Stai per affrontare la Maturità 2019? L’ansia ti sta assalendo? Niente panico!
O almeno il panico può venire dopo che avrai fatto le 10 cose da fare assolutamente prima che finisca il quinto anno di superiori.
E voi quanti punti di questo decalogo avete già svolto o avete intenzione di provare?



10. Fai pace con i compagni di classe con cui avevi litigato

Hai litigato con qualcuno della tua classe? Era una questione di vita o di morte? Anche se così fosse, non importa: stipula una pace. Potresti non vederli mai più, non lasciare che il tuo ultimo ricordo con un compagno di classe sia una litigata.

9. Dichiarati alla tua cotta

Hai una mega-cotta per il tuo compagno/a di banco? Dichiarati! Se non lo fai alla fine dell’ultimo anno di superiori, quando dovresti farlo? Magari lui/lei ricambia e passerete gli ultimi mesi insieme, invece che vivere con il rimpianto di aver taciuto!

8. Studia!

Se non studi questo non sarà affatto il tuo ultimo anno di superiori, e quindi l’intero decalogo non avrebbe senso di esistere: quindi sì, tra le 10 cose da fare prima che finisca il quinto anno di superiori c’è anche studiare!

7.manda al diavolo lo studio per fare maratona di Trono di Spade

E dopo aver studiato, metti tutto in pausa almeno una sera a settimana per ricaricarti. E quale modo migliore se non quello di vedere l’ultima stagione di Trono di Spade in contemporanea con l’uscita americana? Così sei sicuro di non ricevere spoiler a tradimento!

6. Guarda 'Notte prima degli esami'

Un grande classico e un must prima di affrontare gli esami di Maturità è quello di vedere, preferibilmente con tutta la tua classe, il film iconico ‘Notte prima degli esami’, così da piangere e ridere ancora una volta tutti insieme.

5. Canta 'Notte prima degli esami'

E dopo aver visto il film, o proprio durante magari, è bene accompagnare questo rito scaramantico anche intonando tutti insieme la magica e intramontabile canzone propria di ogni Maturità: ‘Notte prima degli esami’.

4. Dormi la notte prima degli esami

Ma tutto ciò non farlo realmente la tua notte prima degli esami: infatti noi di Skuola.net ti consigliamo prima di affrontare la tua prima prova scritta di Maturità di farti una bella dormita rigenerante per raccogliere le forze prima di iniziare questa ardua sfida.

3. Non farti prendere dal panico

L’agitazione, l’ansia è normale, anzi è una cosa ottima perché riesce in qualche modo a farti stare più vigile e allerta durante gli esami. Ma non deve essere una reazione esagerata, in fin dei conti ci siamo riusciti tutti a prendere la Maturità, ci riuscirai anche tu!

2. Fatti venire almeno una crisi isterica

E anche se il panico esagerato è da evitare, come evitare una bella crisi isterica verso maggio? Non si può! Tu chino sui libri mentre fuori ci sono belle giornate e la gente esce a divertirsi: la crisi isterica te la meriti. Sfogati, piangi o affoga i tuoi dispiaceri in un gelato gigante: solo così potrai calmarti un po’ per affrontare meglio l’esame.

1. Cena con i prof e i compagni di classe

Organizzate una cena tutti insieme, professori e compagni di classe, per salutarvi, o prima o dopo l’esame, o anche in entrambe le ricorrenze. Così potrete salutare e ringraziare i docenti che vi hanno accompagnato fino all’esame e dire arrivederci alle amicizie coltivate in questi anni.
Skuola | TV
Emi's Life ospite della Skuola Tv!

Il content creator, famosissimo su Instagram, sarà il protagonista della prossima videochat!

19 aprile 2019 ore 15:30

Segui la diretta