2' di lettura 2' di lettura
liliana segre commento maturità 2022Una delle tracce più apprezzate dai maturandi 2022 è stata la prima della tipologia B che ha visto come protagonista un estratto del libro "La colpa di essere nati", in cui la senatrice Liliana Segre , insieme allo scrittore Gherardo Colombo, ricorda l'espulsione dalla scuola cattolica che frequentava, all'indomani dell'entrata in vigore nel 1938 in Italia, delle leggi razziali.

A distanza di poche ore dalla fine dell'esame scritto, la senatrice ha commentato con favore la decisione del Ministero dell'Istruzione: "Mi è sembrata una scelta vincente".

Liliana Segre, il commento su Maturità 2022: "Scelta vincente"

Sui social un coro unanime elogia la traccia B1, quella che è stata scelta da gran parte dei candidati e che ha visto l'argomentazione della figura di Liliana Segre, senatrice a vita e sopravvissuta all'Olocausto. Lo stralcio scelto dal MI, tratto dal libro "La sola colpa di essere nati", scritto a quattro mani con Gherardo Colombo, ex magistrato, giurista, saggista e scrittore italiano, ha permesso agli studenti di svolgere un elaborato profondo sull'importanza della Memoria.
Per la Segre un tema fondamentale che negli anni ha tramandato anche nelle scuole, testimoniando le crudeltà della guerra e della Shoah vissuta quando era solo una ragazzina.

Intercettata da Rtl 102.5, la senatrice ha commentato favorevolmente la scelta del Ministero: "La combinazione che nelle tracce della Maturità 2022 ci sia la mia persona proprio oggi mi è sembrata vincente, visto che io combatto contro le ingiustizie in prima persona. Sarà interessante - ha continuato Segre - vedere come si svilupperanno questi temi e quanti lo sceglieranno".