4' di lettura 4' di lettura
 esame maturità: gli argomenti prediletti dai diplomandi, dalla follia alla donna

Il tempo della Maturità 2018 si avvicina e gli studenti tra pagelle e interrogazioni, si apprestano a iniziare il countdown verso gli esami. Questo è il momento in cui dare il massimo. In queste settimane di scuola bisogna concentrarsi, ripassare e stare attenti a ciò che i prof dicono in classe, e di incominciare a pensare alla tesina di maturità o al percorso per l' esame di Stato.

Ma quali argomenti della tesina di maturità scegliere? Qui vi segnaliamo i 5 argomenti più cercati nel database di Skuola.net: a voi la scelta se prendere spunto... o evitarli come la peste!

Tesina maturità sulla follia

Per restare un po’ in tema con l’aria che si respira a qualche mese dalla Maturità, dando piena espressione allo stato d’animo di questi momenti, molti studenti scelgono ogni anno di dedicare la propria tesina alla follia. Un tema che si presta a moltissimi collegamenti perché ricorrente soprattutto nei programmi dell’ultimo anno. Pirandello in italiano, Nietzsche o Freud in filosofia, e poi Virginia Woolf, Hitler e l’antisemitismo: questi sono solo alcuni dei nomi e degli autori che ben si prestano ad esporre al meglio tale delicato concetto.

Tesina maturità sull'amore

Un’altra tesina particolarmente popolare tra i maturandi è quella dedicata ai sentimenti e nello specifico all’amore. Un argomento noto all’intera tradizione letteraria italiana e con collegamenti interdisciplinari evidentemente semplici. Hanno scritto e parlato d’amore i padri della nostra letteratura e della poesia italiana, come anche gli autori delle culture greca e latina: si possono prendere come riferimenti le liriche dei poeti antichi, un’opera originale come il Satyricon di Petronio, passando a Dante, Petrarca , Ariosto fino ai poeti dell’Ottocento e del Novecento. In filosofia si può prediligere l’amore contemplato nel complesso edipico spiegato da Freud.

Un post condiviso da Skuola Net (@skuolanet) in data:

Tesina maturità sul viaggio

Pensando poi al fatto che la Maturità rappresenta un viaggio obbligato, un altro tema ricorrente tra gli elaborati e le ricerche dei diplomandi è il viaggio. Il viaggio inteso sia come esplorazione del mondo che dell’io, e quindi percorso di maturazione. Molti i collegamenti, dalla letteratura alla storia, dalla filosofia alla geografia delle scoperte, passando per le materie scientifiche e quelle artistiche.

Tesina maturità sul sogno

Un'altra tesina tra le più cliccate è quella relativa al sogno, altro concetto affrontato e discusso nell’ambito di più discipline, dalla filosofia di Freud alla letteratura dei grandi e illustri autori della nostra tradizione.

Tesina maturità sulla donna

Protagonista di moltissime tesine di Maturità è la donna e l'importanza del suo ruolo nella società civile, nella storia dell'umanità, nel progresso. La donna è infatti al centro di moltissime riflessioni, opere e manifestazioni d'arte e cultura. E' davvero difficile rintracciare una poesia, un romanzo, un tragedia antica in cui l'essere femminile non giochi un ruolo chiave. Per questo tra i collegamenti maggiormente apprezzati nell'ambito di questa tesina ci sono quelli con la Beatrice angelica di Dante, o con la Laura del Petrarca fino alla Silvia di Leopardi.

Margherita Paolini