Maturità 2020: nuovo palinsesto Rai per aiutare gli studenti a prepararsi

rai

In questo difficile momento di emergenza sanitaria la maggior parte degli istituti scolastici ha avviato la didattica a distanza, ma nonostante ciò i maturandi sono sempre più preoccupati e si chiedono cosa ne sarà della Maturità 2020. In loro soccorso, ma anche verso gli altri studenti e i docenti, è scesa in campo persino la Rai, che nelle ultime ore si è resa disponibile per supportare le azioni di didattica a distanza, con un occhio di riguardo proprio verso i ragazzi che devono sostenere l'esame di Stato.



Rai e Ministero dell’Istruzione insieme verso la Maturità 2020

La Rai ha annunciato che da oggi su RaiPlay saranno disponibili playlist tematiche, che spazieranno tra diversi argomenti, con una particolare attenzione al programma dell’ultimo anno delle superiori, nonché selezioni di contenuti di qualità utilizzabili da parte di insegnanti e studenti per arricchire l’esperienza della didattica a distanza e che si pongono altresì lo scopo di intrattenere ragazzi e famiglie. I contenuti saranno accessibili nella sezione Learning del portale online e saranno riconoscibili attraverso il titolo #LaScuolaNonSiFerma. Inoltre è stata potenziata anche l’offerta di Rai Cultura e Rai Scuola con speciali, approfondimenti, vere e proprie lezioni da seguire telematicamente. In aggiunta tutto ciò sarà poi presente anche il tutorial “Scuol@Casa”, composto da 10 puntate, nelle quali Gino Roncaglia, docente universitario parlerà della Rete e delle nuove tecnologie per la didattica e l’apprendimento che da oggi diventa anche un appuntamento quotidiano: ogni mattina sul sito e sui social di Rai Cultura ci sarà “Scuola@Casa News”, con informazioni e novità sulla scuola e sulla Maturità 2020, consigli e contenuti utili a scuole, insegnanti, studenti e famiglie per facilitare il lavoro di didattica a distanza nell’emergenza coronavirus.


La programmazione della Rai per la Maturità 2020

Sempre per #LaScuolaNonSiFerma, RaiPlay ospiterà cinque eventi dal titolo “RaiPlayIncontra”, momenti dedicati soprattutto agli studenti più grandi e a tutti i maturandi 2020, con intellettuali, storici, artisti, scrittori che terranno sui social una lezione inedita. Un grande tema verrà sviluppato e raccontato, i ragazzi potranno inviare domande, alcune delle quali, saranno oggetto di una pillola video di riposta da parte del ‘maestro’ di turno. Inoltre, sempre per gli studenti delle scuole di secondo grado, e sempre con un approfondimento particolare al programma delle ultime classi delle superiori, sarà disponibile sul portale RaiPlay una collezione inedita che riguarderà gli scrittori contemporanei, riflettori accesi, dunque, su personaggi come Gianni Rodari, Fernanda Pivano, Alda Merini, Philip K. Dick, Luis Sepúlveda, Fruttero e Lucentini, Umberto Eco, Primo Levi, Andrea Camilleri, Amos Oz, Alberto Moravia, Oriana Fallaci, Pier Paolo Pasolini, Daniel Pennac, fino ad alcuni dei più recenti Premi Strega, Antonio Scurati e Edoardo Albinati.
Skuola | TV
COME NON COMPRARE PIÙ IL PANE ft/Miss Clotilde #DISTANTIMAUNITI

Gli imperdibili consigli di Valerie Fitness portati su Skuola.net grazie al supporto di Google e Youtube ogni pomeriggio a partire dal...

24 marzo 2020 ore 15:00

Segui la diretta