5' di lettura 5' di lettura
rai

In questo difficile momento di emergenza sanitaria la maggior parte degli istituti scolastici ha avviato la didattica a distanza, ma nonostante ciò i maturandi sono sempre più preoccupati e si chiedono cosa ne sarà della Maturità 2020.

In loro soccorso, ma anche verso gli altri studenti e i docenti, è scesa in campo persino la Rai, che nell'ultimo mese si è resa disponibile per supportare le azioni di didattica a distanza, con un occhio di riguardo proprio verso i ragazzi che devono sostenere l'esame di Stato. Ma gli sforzi dell'azienda televisiva si sono intensificati negli ultimi giorni: scopriamo tutte le novità.

Rai e Ministero dell’Istruzione insieme verso la Maturità 2020

La Rai ha annunciato, già parecchie settimane fa, che su RaiPlay sono disponibili playlist tematiche, che spaziano tra diversi argomenti, con una particolare attenzione al programma dell’ultimo anno delle superiori, nonché selezioni di contenuti di qualità utilizzabili da parte di insegnanti e studenti per arricchire l’esperienza della didattica a distanza e che si pongono altresì lo scopo di intrattenere ragazzi e famiglie. I contenuti sono accessibili nella sezione Learning del portale online e saranno riconoscibili attraverso il titolo #LaScuolaNonSiFerma. Inoltre è stata potenziata anche l’offerta di Rai Cultura e Rai Scuola con speciali, approfondimenti, vere e proprie lezioni da seguire telematicamente. In aggiunta tutto ciò è poi presente anche il tutorial “Scuol@Casa”, composto da 10 puntate, nelle quali Gino Roncaglia, docente universitario parlerà della Rete e delle nuove tecnologie per la didattica e l’apprendimento è diventato anche un appuntamento quotidiano: ogni mattina sul sito e sui social di Rai Cultura ci sarà “Scuola@Casa News”, con informazioni e novità sulla scuola e sulla Maturità 2020, consigli e contenuti utili a scuole, insegnanti, studenti e famiglie per facilitare il lavoro di didattica a distanza nell’emergenza coronavirus. Ma le novità non finiscono qui, infatti nelle ultime ore ci sono stati aggiornamenti proprio per quel che riguarda il palinsesto televisivo Rai che sta andando sempre più incontro alle esigenze degli studenti e delle scuole.

La Rai potenzia la sua offerta per aiutare la didattica a distanza

Molte sono le novità messe in campo dalla Rai, tramite la collaborazione straordinaria che si è creata nelle ultime settimane con il Ministero dell'Istruzione per creare nuovi programmi e approfondimenti per giovani, docenti e famiglie. Tutte le new entry che fanno effettivamente parte del palinsesto Rai dal 17 aprile 2020 sono state presentate durante una conferenza stampa via web con la direttrice di Rai Cultura e Rai3 Silvia Calandrelli, il direttore di Rai Ragazzi Luca Milano, la direttrice di RaiPlay Elena Capparelli, e la partecipazione tramite un videomessaggio della ministra Lucia Azzolina che ha affermato: “L’alleanza tra la Rai e il ministero fa bene alla scuola e spero che questa collaborazione possa diventare permanente”.

La programmazione della Rai per la Maturità 2020

Sempre per #LaScuolaNonSiFerma, RaiPlay ospita tutt'ora cinque eventi dal titolo “RaiPlayIncontra”, momenti dedicati soprattutto agli studenti più grandi e a tutti i maturandi 2020, con intellettuali, storici, artisti, scrittori che terranno sui social una lezione inedita. Un grande tema verrà sviluppato e raccontato, i ragazzi potranno inviare domande, alcune delle quali, saranno oggetto di una pillola video di riposta da parte del ‘maestro’ di turno. Inoltre, sempre per gli studenti delle scuole di secondo grado, e sempre con un approfondimento particolare al programma delle ultime classi delle superiori, è disponibile sul portale RaiPlay una collezione inedita che riguarderà gli scrittori contemporanei, riflettori accesi, dunque, su personaggi come Gianni Rodari, Fernanda Pivano, Alda Merini, Philip K. Dick, Luis Sepúlveda, Fruttero e Lucentini, Umberto Eco, Primo Levi, Andrea Camilleri, Amos Oz, Alberto Moravia, Oriana Fallaci, Pier Paolo Pasolini, Daniel Pennac, fino ad alcuni dei più recenti Premi Strega, Antonio Scurati e Edoardo Albinati.