
Manca davvero poco all'esame di maturità. Tra meno di due mesi i maturandi si ritroveranno a dover affrontare la prova orale, che inizierà dal materiale a scelta dalla commissione: potrà esserci una frase, un nome di un autore o un’immagine.
Il candidato dovrà rispondere riguardo a ciò che troverà al suo interno e, inoltre, dovrà cercare di fare il più alto numero di collegamenti interdisciplinari possibili. Oggi, proviamo a immaginare un ipotetico percorso concettuale qualora all'interno della busta si trovasse l’infinito di Giacomo Leopardi.
Orale maturità 2022: l’Infinito di Leopardi
L’Infinito è una delle più note poesie di Leopardi. Composta nel 1819, caratterizzata da 15 endecasillabi, la poesia appartiene alla collezione di opere intitolata i Canti. La poesia presenta un ricco richiamo all'indefinito e all'infinito. Particolarmente famosa è la conclusione: “e il naufragar m’è dolce in questo mare". Dato che ricorrono 200 anni dalla sua composizione, potrebbe trovarsi tra i materiali delle buste di maturità 2019.Quali potrebbero però essere i collegamenti con le altre materie? Scopriamoli!
Orale maturità, Matematica: Infinito simbolo matematico
Un interessante legame potrebbe essere con la matematica. L’Infinito, infatti, è un importante simbolo matematico, chiaramente contrapposto al simbolo finito. Esso compare in diverse teorie, come quella assiomatica degli insiemi, o l’insieme infinito nella teoria degli insiemi. Quindi, questa materia, in particolar modo se provenite dal liceo scientifico, potrebbe rivelarsi un buon collegamento con l’infinito di Giacomo Leopardi.
Scienze orale maturità 2022: L’universo finito o infinito?
Il secondo collegamento proposto è sempre di stampo scientifico. Potreste infatti parlare dell’universo e, di conseguenza, di scienza. Vi è stato infatti un importante dibattito tra vari scienziati riguardo all'universo. Alcuni ritenevano che fosse infinito altri che fosse finito. Potreste dunque descrivere l’universo, le sue peculiarità e raccontare il dibattito.
Maturità 2022 Storia: lo sbarco sulla luna
Dopo aver trattato di materie scientifiche potete provare a collegarvi alla storia. Potreste infatti trattare del primo uomo sulla luna. Farlo vi permetterebbe di trattare di storia moderna e di un argomento che è collegato all'universo e, di conseguenza all'infinito.