Maturità 2019, i numeri: punteggio, commissione, calendario

manliogrossi
Di manliogrossi

Maturità 2019: tutti i numeri dell’esame

Il countdown per la Maturità 2019 è ormai iniziato. Tra nove mesi esatti, infatti, i maturandi saranno impegnati nell’esame, nello specifico nello svolgimento della seconda prova. Per aiutarti ad avere le idee chiare già da ora su cosa dovrai affrontare, noi di Skuola.net abbiamo deciso di spiegarti la Maturità 2019 in numeri. Tranquillo non dovrai fare calcoli ma solo tenere bene a mente alcune informazioni. Scopri quali!

Tutte le date e calendario della Maturità 2019 del MIUR >>

Maturità 2019: tutte le date

Per prima cosa è bene che tu sappia quando inizierà la Maturità 2019. Le date che devi memorizzare, al momento, sono solamente due, quindi non sarà certo un’impresa ardua, non credi?
- 19 giugno, prima prova
- 20 giugno seconda prova
Rispetto al passato, infatti, come annunciato la scorsa settimana, la Maturità 2019 prevede solamente due prove scritte: il famoso, e temuto, quizzone non ci sarà. Resta ovviamente la prova orale che, com’è noto, non ha una data stabilita. Probabile però che i colloqui orali inizieranno, vista l’assenza della terza prova, qualche giorno in anticipo rispetto agli anni passati. Questo vuol dire che potresti avere qualche giorno in meno per prepararti ad affrontare la commissione.

Maturità 2019: la commissione

A proposito della commissione, nulla è cambiato per quanto riguarda la composizione. In tutto i commissari saranno 6 più ovviamente il Presidente. Nello specifico:
- 3 commissari interni
- 3 commissari esterni
Per conoscere quelli esterni, certamente i più temuti, dovrai come ormai è prassi, attendere i giorni a cavallo dell’ultima settimana di maggio e la prima di giugno. Fino a quel momento non ti resta che sperare sulla bontà della sorte!

Maturità 2019: i punteggi delle prove

Vista l’assenza della terza prova alla Maturità 2019, ti starai certamente chiedendo come sarà possibile ottenere il massimo dei voti, ovvero il tanto agognato 110. Ovviamente, il punteggio delle prove, vista la riduzione di quelle scritte da tre a due, è aumentato. Ecco il valore di ciascuna prova e dei crediti scolastici per la Maturità 2019:
- crediti scolastici 40 punti
- prima prova 20 punti
- seconda prova 20 punti
- prova orale 20 punti
Sommando il tutto, il totale è ovviamente 100. Il tuo percorso di studi, come avrai notato, acquisisce un peso maggiore.

Skuola | TV
Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

21 novembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta