Daniele Grassucci
Autore
Tesina Maturità 2017:anni 60 consigli e idee

Se sei in in altomare con la tesina, e l'ansia non ti permette di prendere una decisione su quale argomento scegliere nonostante la Maturità 2018 sia ormai alle porte, non preoccuparti noi di Skuola.net siamo qui pronti ad aiutarti come sempre. Abbiamo infatti pensato ad una tesina incentrata sui favolosi anni '60 che nonostante tu non abbia vissuto, conoscerai certamente dai racconti dei tuoi nonni e dei tuoi genitori. Ecco tutti i collegamenti interdisciplinari che puoi fare su questo argomento!

Introduzione

La cosa principale è che i commissari esterni maturità 2018 capiscano subito quale argomento hai scelto per la tua tesina. E' necessario quindi curare bene l'introduzione e cercare di catturare l'attenzione dei commissari che, ricorda, conoscono bene gli anni '60. Nel presentare la tua tesina devi subito far riferimento agli argomenti principali che hai scelto di discutere.

Perchè questo argomento? Spiegalo subito

Racconta ai professori i motivi che ti hanno spinto a fare questa scelta, perchè sei interessato a questo periodoe rendili curiosi di sapere gli approfondimenti specifici. Attento però al tempo che impieghi, parla il giusto, ricorda che l’esame dura meno di un’ora.

Collegamenti da fare

In questo caso è meglio partire con inglese e parlare dei Beatles, prosegui poi con storia raccontando il periodo in generale concentrandoti principale sul 1968 e collega italiano con Martin Luther King. Continua con l’uomo sulla Luna per scienze e la matematica moderna. Concludi le materie scientifiche con la nascita del laser per fisica e chiudi tutto con la pop Art per educazione artistica.

Margherita Murizzi

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Wannabe Danika Mori, imparare dal porno: “È come guardare Karate Kid e pensare di saper fare karate”

Raccontare il proprio lavoro senza ipocrisie: la storia di Danika Mori tra scelte personali, relazioni, famiglia, educazione affettiva e sguardo critico sui contenuti per adulti.

Segui la diretta