2' di lettura 2' di lettura
elenco commissari esterni maturità 2023Per la prima volta dopo la pandemia la Maturità torna alla sua forma originale, senza sconti per gli studenti, con il ripristino delle prove nazionali e la reintroduzione dei commissari esterni.

Quest’ultimo aspetto è senza dubbio uno degli elementi che più preoccupa i maturandi, che si troveranno nuovamente a fronteggiare una commissione mista a tutti gli effetti, e quindi composta da 3 docenti interni, 3 esterni e un presidente esterno. Ma quando si sapranno i nomi dei docenti assegnati alle ultime classi delle superiori?

Commissari esterni Maturità 2023: quando esce l’elenco dei nomi

La lista con tutti i nomi dei professori è da sempre molto attesa dagli studenti che non vedono l'ora di scoprire chi si ritroveranno davanti durante tutta la durata degli esami di Maturità.
Così le assegnazioni dei commissari esterni a ciascuna commissione d’esame è un momento delicato che si vive con molta apprensione e che si spera sempre possa arrivare il prima possibile. Ma quando sarà pubblicata l'elenco completo?

La lista uscirà nel giro di qualche giorno e sarà compito del Ministero dell’Istruzione e del Merito assicurarsi che questa arrivi in tempo nelle mani di studenti e docenti. Solitamente l’uscita di questo importantissimo documento avviene i primi giorni di giugno, successivamente i maturandi si riversano sui social e sulle chat iniziando una ricerca febbrile di informazioni legate ai professori assegnati alla propria classe.

Tuttavia non c’è una data limite entro la quale il Ministero è tenuto a divulgare tale lista, e quindi non è possibile stabilire con certezza quando l'elenco sarà disponibile. Ma solitamente la pubblicazione avviene attorno al 3 giugno: negli scorsi anni il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha pubblicato i nomi sempre durante la prima settimana di giugno, non oltre il 7 del mese, come riporta la lista delle date in cui la lista è stata pubblicata negli anni passati:

    Nel 2019 il 3 giugno;
    Nel 2018 il 5 giugno;
    Nel 2017 il 6 giugno;
    Nel 2016 il 7 giugno;
    Nel 2015 il 5 giugno;
    Nel 2014 il 3 giugno;
    Nel 2013 il 3 giugno.