Elenco commissari esterni Esami di Maturità 2020: dove trovarlo

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
Materie dei commissari esterni maturità 2020: come conoscerle


L’attesa è davvero finita! Il Miur, come promesso ieri sulle sue pagine social, ha finalmente soddisfatto la curiosità dei maturandi tenendoli incollati sulla sua pagina social per la comunicazione ufficiale che tutti aspettavano con ansia: la scelta delle materie interne ed esterne. Ma quale è stata allora la decisione finale che il Ministero dell’Istruzione ha predisposto per la prossima Maturità 2020? Scopriamolo insieme!


Guarda anche:

Maturità 2020: quali commissari esterni?

L’annuncio di oggi rappresenta la prima importante tappa verso la maturità 2020 poiché non solo comunica le modalità e le materie di seconda prova, ma permette anche ai maturandi di sapere su quali docenti interni al loro Consiglio di classe potranno fare affidamento e quali materie invece saranno affidate ai commissari esterni, estranei alla scuola e quindi del tutto sconosciuti.

La commissione d’esame infatti è mista, ovvero composta da tre commissari interni e tre esterni a cui si aggiunge un presidente, esterno anch’egli, che ha il compito di controllare sul corretto svolgimento dell’esame.
Tutti gli aggiornamenti sulle materie di Maturità 2020, sono disponibili sul portale online del Miur nella sezione Esami di Stato Secondo Ciclo, cliccando sull’apposito motore di ricerca “Cerca le materie.
In alternativa, per conoscere velocemente tutte le materie affidate ai commissari esterni, suddivise per ogni indirizzo scolastico, rimanete collegati su Skuola.net per leggere gli aggiornamenti in tempo reale, disponibili cliccando sul seguente link: https://www.skuola.net/maturita/materie-maturita/diretta-materie-2020-maturita.html

Maturità 2020: le liste dei nominativi dei commissari esterni

Ora che la ripartizione delle materie per ogni indirizzo si conosce, molti studenti si chiederanno quando e dove usciranno i nomi dei commissari esterni.
Anche se non si conosce ancora la data precisa di pubblicazione delle liste con i nominativi delle commissioni complete, è comunque certo che l’attesa per soddisfare questa curiosità è ancora lunga.
Questa comunicazione rappresenta infatti l’ultimo appuntamento importante prima dell’inizio vero e proprio dell’Esame di Stato. Per questo, a giudicare anche dall’andamento generale degli anni precedenti, la pubblicazione è attesa verso la fine dell’anno scolastico, tra la fine di maggio e l’inizio di giugno.
Dopo che le liste saranno disponibili, i maturandi per consultarle potranno recarsi presso la propria segreteria scolastica e chiedere di visualizzarne una copia cartacea (si tratta di un documento pubblico e quindi accessibile a chiunque).
In alternativa, qualche giorno dopo, sarà attivato l’apposito motore di ricerca online “Cerca la Commissione sul portale del Miur dedicato agli Esami di Stato. Dopo aver cliccato sul medesimo motore di ricerca, basterà infatti inserire i dati richiesti (scuola, sezione, città) e il sistema genererà la lista completa dei nomi.

Skuola | TV
A Skuola con... Il Menestrelloh

In conduzione, Gianluca Daluiso e Valeria Angione. La webstar sfiderà Il Menestrelloh in una challenge molto particolare...

19 febbraio 2020 ore 16:00

Segui la diretta