3' di lettura 3' di lettura
Liste commissari esterni maturità 2019 data uscita

Finalmente anche una delle ultime incognite di questa maturità 2019, quella dei nomi dei commissari esterni, sta per essere svelata.
La nota ministeriale emessa nella serata del 30 giugno parla chiaro: il 31 maggio gli elenchi sono stati resi consultabili dalle segreterie scolastiche mentre il 3 giugno invece saranno consultabili anche online.


È stato possibile quindi già da venerdì chiedere al proprio ufficio scolastico la consultazione della lista che, essendo pubblica, può essere visionata da tutti.
Nelle liste sarà possibile leggere i nomi dei docenti esterni, sconosciuti quindi agli studenti, e anche del presidente, esterno anch’egli.

Guarda anche:

Commissari esterni maturità 2019: come trovarli online

Le liste, come già anticipato, sono disponibili nelle scuole dal 31 maggio ma per chi non riuscisse a vederle, potrà comunque visualizzarle online a partire dal 3 giugno sul sito del Miur sul portale dedicato agli Esami di Stato 2018/19. Una volta sulla pagina basterà cliccare sulla voce ‘Cerca la Commissione’ e inserire i dati richiesti come la città e l’istituto per permettere la ricerca della commissione.

Commissari esterni maturità 2019: cosa fare dopo aver letto i nomi?

Una volta che avrete il quadro completo dei nomi dei docenti esterni che vi esamineranno, potete rendere utili queste informazioni facendo ad esempio qualche ricerca sul Web o dei loro profili sui social.
Se le vostre ricerche non vanno a buon fine perché magari i professori non sono iscritti ai social, non preoccupatevi perché ci sono sempre i loro studenti a cui poter chiedere informazioni.
Se ne rintracciate qualcuno potete ad esempio chiedere che tipo di professori sono, quali argomenti ritengono più importanti di altri, i loro gusti, il loro carattere e in generale tutto ciò che vi viene in mente.
Ricordate che ogni cosa, anche quella che sembra la più insignificante, può tornarvi utile il giorno dell’Esame e strapparvi anche qualche punto in più sul voto finale, se riuscite a stupirli colpendo in modo particolare la loro attenzione!