Commissari esterni maturità 2020: quando escono? La data ufficiale

Susanna Galli
Di Susanna Galli
commissari esterni maturità quando escono

Forse la domanda più gettonata del secondo quadrimestre per un maturando: ma quando escono questi commissari esterni? Ragazzi, purtroppo ad oggi non si possono avere notizie certe sulla data ufficiale di pubblicazione degli elenchi con i nomi dei docenti esterni, quello che si sa per certo è che ad oggi le commissioni non sono ancora state formate! Queste infatti vengono disposte dall’ufficio scolastico regionale dopo la pubblicazione delle materie esterne (rese note solitamente nel mese di Gennaio).
Per saperne di più sulla commissione e i professori esterni, leggete i prossimi paragrafi!


Commissari esterni 2020, quando escono le materie

Le materie affidate ai commissari esterni escono il 30 gennaio 2020 alle 14:00, come annunciato dal Miur, insieme alle materie di seconda prova. Sono selezionate dal ministero dell'istruzione, che le definisce con apposito decreto. I commissari interni, invece, vengono scelti dal Consiglio di Istituto.

Nomi commissari esterni Maturità 2020: quando escono e dove trovarli

Per trovare le liste una volta pubblicate, basta selezionare la vostra scuola e la vostra classe all’interno del motore di ricerca “Cerca la Commissione”. Se volete consultare le liste prima che vengano pubblicati online provate a chiedere presso le segreterie scolastiche. Gli elenchi in formato cartaceo infatti, vengono consegnati alle scuole qualche giorno prima dell’uscita sul web. Le liste con i nomi dei commissari esterni vengono generalmente pubblicati sul sito del Ministero dell'Istruzione nei primi giorni di Giugno. Per darvi un’idea più precisa, ecco un elenco con le date in cui sono stati pubblicati gli elenchi negli anni passati.
  • Maturità 2014: 3 giugno
  • Maturità 2015: 3 giugno
  • Maturità 2016: 7 giugno
  • Maturità 2017: 6 giugno
  • Maturità 2018: 5 giugno
  • Maturità 2019: 3 giugno

Maturità 2020: commissari esterni, come si forma la commissione

Vi ricordiamo che la commissione viene formata dall’ufficio scolastico regionale nei mesi successivi all’uscita delle materie, poi comunicata tramite una circolare del Ministero dell'Istruzione.
Le commissioni come tutti gli anni saranno miste, e cioè formate da tre commissari esterni, tre interni e un presidente (esterno) che avrà il compito di accertarsi che l’esame venga svolto correttamente (quest’ultimo potrà inoltre interrogarvi sugli argomenti del programma della materia/e in cui è abilitato, controllate quindi cosa insegna).
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai!

19 febbraio 2020 ore 16:00

Segui la diretta