Nomi commissari esterni maturità 2020: liste ed elenco, tutte le informazioni

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci
nomi commissari esterni maturità

Le liste con i nomi dei componenti delle commissioni di Maturità vengono pubblicate, ogni anno, i primi giorni di giugno. Per avere gli elenchi e conoscere chi saranno i commissari esterni per la vostra classe, quindi, dovrete aspettare ancora qualche mese.
La commissione d'esame di Maturità 2020 sarà, come gli altri anni, mista: questo vuol dire che sarà composta per metà da commissari esterni e per metà da interni.


Commissari esterni Maturità 2020: tutte le informazioni

Chi sono i Commissari esami di Stato 2020


Le commissioni di Maturità sono composte da 6 commissari e un presidente di commissione esterno. Il Consiglio d'Istituto nomina i commissari interni di Maturità mentre sono selezionati dal Miur i nomi dei commissari esterni maturità 2020, che devono essere quindi 3, come il numero delle materie esterne. Il resto delle materie saranno invece coperte dagli interni secondo le disposizioni del Consiglio. I commissari esterni possono interrogarti su tutte le materie per le quali sono abilitati, anche se generalmente si attengono alla materia di competenza.
Per diventare commissario esterno, è necessario fare domanda al Miur ed avere alcuni requisiti particolari.

Nomi commissari esterni maturità 2020: quando escono


L' elenco dei commissari agli Esami di Stato 2020 e i nomi dei commissari esterni di Maturità 2020 escono generalmente tra gli ultimi giorni di maggio e i primi di giugno sul sito del Miur (http://www.istruzione.it/esame_di_stato/index.html). In ogni caso, quando arriverà la data fatidica, vi consigliamo di raccogliere più info possibili sui commissari esterni. In che modo? Semplice, una volta scoperti i nomi commissari esterni, potrete dare loro anche un volto cercandoli sui social network o iscrivendovi ai gruppi dedicati alla vostra città.

Come cercare e trovare informazioni sui commissari esterni maturità 2020


Dai primi di giugno, quindi, saranno online i nomi commissari esterni maturità 2020. Ma dove trovare i nomi dei commissari esterni maturità e le info su di loro, una volta che il Miur li ha resi noti? Skuola.net vi svela quali siti e luoghi sono da tenere costantemente sotto controllo per sapere subito tutte le info sui professori esterni della Maturità 2020. In primo luogo, il sito del Miur: il Ministero pubblicala lista dei nomi dei commissari esterni maturità 2020 sul sito dedicato all'esame di Stato, che serve anche per stare tranquilli sulle materie maturità 2020. Quindi collegatevi e cliccate sul link "cerca la commissione" a destra della pagina. Altrimenti, tenetevi sintonizzati su Skuola.net.

Guarda anche:

Facile no? A questo punto, appena il Ministero ha reso noti i nomi dei commissari esterni maturità 2020, potrete scoprire di più su di loro in rete, in particolare quella dei social network, e riuscirete a dare un volto al commissario. Skuola.net ha creato per voi tantissimi gruppi Facebook dedicati ai commissari esterni maturità 2020 dove potrete scambiarvi informazioni non appena le avrete in vostro possesso. E non solo sapere i nomi dei vostri commissari esterni, ma anche abitudini, gusti e tanto altro da chi ce li ha come prof. Quindi restate sempre connessi ai social, Facebook, Twitter e Instagram su tutti. E se per qualche motivo non doveste riuscire a connettervi, passate in segreteria. La pubblicazione del Miur delle commissioni d'esame di Stato infatti di solito avviene in due momenti: con un po' di anticipo viene consegnato l'elenco dei nomi alle scuole, poi le commissioni vengono pubblicate online. Per farvi consegnare le liste, un buon modo è quello di presentare un rappresentante di una o più classi per prendere visione dell'elenco. Infatti, questo elenco non è segreto, anzi è consultabile prima delle pubblicazioni online. Questo vuol dire che molti studenti possono riuscire a conoscere in anticipo l'elenco dei commissari esame di Stato 2020. Per scoprire i nomi dei commissari esterni di maturità 2020, rivolgetevi in segreteria o connettetevi quindi sul sito del Miur, oppure seguite il link che vi abbiamo citato.

Come trovare i commissari esterni maturità su Facebook


Dopo l'uscita dei nomi dei commissari esterni, parte la caccia ai commissari esterni maturità 2020. Subito cercherete informazioni dai vostri professori sull'insegnante, se è esigente, se è incline alla bocciatura o tende a promuovere. Poi comincerete le ricerche su Facebook, Instagram e sulla rete: esistono diversi gruppi Facebook sui commissari esterni maturità 2020. Vi basterà andare su Facebook e digitare nella barra social destinata al "cerca" questa dicitura: commissari esterni maturità 2020 + la vostra città o Regione. Potrete conoscere tanti altri studenti nella vostra condizione con cui scambiarvi informazioni sui prof!

Le materie dei commissari esterni della Maturità 2020


L' elenco delle materie dei commissari agli Esami di Stato esce ogni anno tra gli ultimi giorni di gennaio e i primi di febbraio, insieme alle materie della seconda prova maturità. Di solito il Miur fa uscire le materie commissari esterni e materie della seconda prova maturità lo stesso giorno. Le materie esterne di maturità sono tre, come per l'appunto i membri esterni di commissione. Vengono individuate e pubblicate con un apposito decreto, che le elenca puntualmente per ogni indirizzo scolastico.
Ogni anno, le materie interne ed esterne si alternano in modo che lo scritto di italiano e la seconda prova vengano corretti da un membro esterno e un interno. Non può accadere, quindi, che entrambe le prove vengano corrette da due commissari esterni o, al contrario, da due interni.
Ogni anno, quindi, la situazione si alterna: un esterno a italiano corrisponde a un interno in seconda prova o viceversa. Se l'anno scorso, quindi, c'è stato un commissario esterno per italiano e un commissario interno per la materia di indirizzo, quest'anno è molto probabile che si verifichi la condizione inversa.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Vuoi conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai.

20 gennaio 2020 ore 15:30

Segui la diretta