Liceo Classico commissari esterni maturità 2017: tutto sui nomi e le materie

Carmine Zaccaro
Di Carmine Zaccaro

 Commissari esterni maturità 2015: quelli usciti al classico dal 2011

Presto scoprirete i nomi dei commissari esterni. L'ansia sale e ci si avvicina sempre di più alla data fatidica. Maggio infatti sta finendo e il Miur ci farà sapere al più presto i nomi dei commissari esterni della Maturità 2017, anche per voi liceali del classico. Per voi sarà un anno particolarmente impegnativo, perché avrete esterno il professore di matematica (che insegna anche fisica, solitamente, al classico). E sappiamo che queste non sono le materie preferite per gli studenti del liceo classico. Tuttavia, ci sentiamo di rassicurarvi perché, se è vero che avrete un esterno in prima prova di maturità 2017 (eh sì, anche italiano è affidato ai commissari esterni al liceo classico), potete stare nettamente più tranquilli durante la versione di seconda prova, perché sarà un prof interno a correggerla. Quindi, cerchiamo di capire adesso come fare per sapere i nomi dei commissari esterni 2017 al liceo classico, quando conoscerli e come cercarli.

Dove trovare i nomi dei commissari esterni del liceo classico


Chi saranno i commissari esterni di maturità 2017 per il liceo Classico? Quando arriverà il momento, troverete risposta a questa domanda andando sul sito del Miur dedicato agli esami di Stato e cliccando su "cerca la commissione".
In alternativa, se non volete aspettare il momento della pubblicazione online del Miur, potete provare a parlare con i vostri professori per farvi dare le liste cartacee che vengono consegnate a scuola in segreteria. Solitamente, questo avviene con qualche giorno di anticipo rispetto alla pubblicazione online delle liste dei commissari esterni.

Quando escono i nomi dei commissari esterni per il liceo classico


Certo, avete avuto molta pazienza ad aspettare fino ad oggi. Nel 2015 i nomi commissari esterni maturità sono stati pubblicati online tra la fine di maggio e i primi di giugno, e lo stesso gli anni precedenti. Ma il lungo ponte del 2 giugno lo scorso anno ha ritardato l'uscita delle liste con i commissari esterni maturità del liceo classico fino addirittura al 7 giugno. Ad ogni modo, c'è chi è riuscito a conoscere i nomi dei commissari esterni maturità classico 2017 in anticipo. In che modo? Semplice, facendo un salto nella segreteria della scuola. Come anticipavamo nel precedente paragrafo, di solito il Miur consegna alle scuole gli elenchi delle commissione della maturità prima di renderle pubbliche; già sui social network circolano spoiler di ogni tipo sui commissari esterni del liceo classico. In effetti, trattandosi di elenchi pubblici, puoi tranquillamente chiedere una copia alla segreteria della tua scuola e farti un'idea di chi avrai davanti il giorno del tuo esame di maturità. Ad ogni modo, se vuoi rimanere aggiornato sui commissari esterni maturità del liceo classico e sapere subito tutto sui nomi dei commissari esterni di maturità, rimani connesso su Skuola.net. E sarai senza dubbio tra i primi ad avere notizie su questo argomento.

Le materie dei commissari esterni 2017 del liceo classico


Lo scorso 30 gennaio è stata pubblicata la lista delle materie dei commissari esterni 2017 per il liceo classico. E per avere una visione più completa su chi saranno i commissari esterni maturità 2017 al classico può essere utile capire quali sono le materie su cui vi giudicheranno. Come detto, per saperlo, non bisogna aspettare perchè il Miur le ha comunicate il 30 gennaio. E allora, vediamo insieme quali sono.


    Commissari esterni Maturità 2017 Liceo Classico
  1. Lingua e letteratura italiana

  2. Lingua e cultura straniera

  3. Matematica

Come cercare i commissari esterni del liceo classico


Una volta conosciuti i nomi dei professori esterni, basterà cercare sui gruppi facebook dei commissari esterni di Skuola.net per trovare i professori delle commissioni nelle diverse città italiane. Una volta usciti nomi, potrai cercarli sul gruppo della tua città. In alternativa, puoi reperire informazioni attraverso i tuoi professori, mandandoli in ricognizione quasi fossero "agenti segreti" per la classe. Altrimenti, perché non rivolgersi direttamente agli alunni dei commissari esterni del tuo liceo classico? Loro sapranno ogni dettaglio sui prof. Che la caccia abbia inizio!

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta