Maturità 2019, calcolatrici ammesse in seconda prova: elenco completo

lucy.t.997
Di lucy.t.997

La calcolatrice è da sempre la migliore amica di ogni studente che deve avere a che fare con la matematica. Sapevate che è possibile portarla con voi anche durante l’esame di Maturità 2019?
Andiamo a scoprire quali sono le calcolatrici approvate dal Ministero dell’Istruzione.


Nota Miur calcolatrici ammesse alla maturità 2019

La maturità 2019 si avvicina sempre di più, e l'incertezza che caratterizzava le prime settimane di scuola riguardo il prossimo esame di Stato si sta a mano a mano sciogliendo. Dopo la nota del 4 ottobre con alcune informazioni preziose sulla maturità, il 17 ottobre il Miur ha pubblicato la nota che riguarda le calcolatrici ammesse all'esame, che aggiorna la lista pubblicata dalla nota 5641 del 30 marzo.
Via libera all'utilizzo delle calcolatrici scientifiche e/o grafiche purché non siano dotate di capacità di calcolo simbolico; vietato pure l’uso di calcolatrici provviste di qualsiasi tipo di connessione in modalità wireless, o che richiedano l'attacco alla rete elettrica.

Calcolatrice scientifica e calcolatrice grafica

Vediamo le differenze tra le due tipologie di calcolatori. La “calcolatrice scientifica” è un dispositivo elettronico con funzioni essenziali di calcolo matematico e statistico senza capacità grafica. La “calcolatrice grafica”, invece, oltre ad avere le funzioni essenziali di calcolo matematico e statistico, permette anche di effettuare rappresentazione di grafici, tabelle e diagrammi. Una di queste, testata e consigliata da noi di Skuola.net, è la CASIO FX-CG50.

Calcolatrici: come sapere se la nostra è consentita

Per sapere se la propria calcolatrice è ammessa all'esame di Stato, basterà confrontare il modello con l’elenco pubblicato dal Miur. Ogni anno, infatti, il ministero pubblicherà una nota con l'aggiornamento sulle calcolatrici consentite, come è successo questo ottobre. Ricordiamo che le calcolatrici scientifiche e grafiche che rispettano i criteri ministeriali sono consentite agli esami per tutti gli indirizzi di scuola superiore. Tuttavia, è necessario presentare alla commissione la propria calcolatrice, il giorno del primo scritto, perché i professori possano controllare se il modello è effettivamente tra quelli consentiti.

Elenco della calcolatrici ammesse alla Maturità 2019

Il 17 ottobre il Miur ha aggiornato elenco delle calcolatrici ammesse agli esami di Stato.
Ecco quindi la lista completa approvata dal Ministero.

Calcolatrici ammesse maturità 2019 by Skuola.net on Scribd

Skuola | TV
Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

21 novembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta